Serie A: Marilungo gol, l'Atalanta stende il Genoa

Pubblicato il 15 febbraio 2012 alle 20:46:00
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Atalanta-Genoa: cronaca, pagelle e tabellino

L'Atalanta supera il Genoa 1-0 nel recupero della 21esima giornata di serie A e si allontana dalle sabbie mobili della bassa classifica. La rete decisiva è siglata da Marilungo al 78', entrato dalla panchina e autore del primo gol in casa dei nerazzurri nel 2012. Per i rossoblù altro ko esterno dopo lo 0-4 di Catania.

Il primo tempo è avaro di emozioni. Carrozza, all'esordio dal 1', si muove tanto a sinistra ma non consegna palle giocabili a Denis. Sull'altro lato del campo, pericoloso il solo Palacio: al 6' rovesciata che Consigli alza in corner, al 26' stop volante e destro diagonale fuori di un soffio. Per i padroni di casa un'occasione, sui piedi del Tanque, impreciso però sull'assist di Brighi.

Nella ripresa il tasso di spettacolo aumenta. E' l'Atalanta che attacca con più incisività, ma la prima chance è per gli ospiti: corner di Veloso e inzuccata perentoria di Kucka, traversa piena. La squadra di Colantuono si scuote e pareggia il conto dei legni con Denis, che da posizione defilata centra la traversa con un pregevole piatto destro. Al 78' l'episodio decisivo: dialogo in area tra il neo-entrato Marilungo e l'ariete argentino, l'ex Sampdoria indovina il mancino all'angolino basso, Frey immobile.

Nel finale l'Atalanta protegge il gol di vantaggio e non corre rischi, tornando a vincere davanti ai propri tifosi dopo due sconfitte e un pari. Gli orobici salgono a quota 27 punti, a +9 sul Lecce terz'ultimo. Per i rossoblù di Marino un nuovo stop lontano dal Ferraris. Contro il Chievo, tra le mura di casa, i liguri cercheranno di ripartire.