Serie A, mercato: i dieci colpi di gennaio. Foto

Pubblicato il 24 dicembre 2012 alle 12:29:14
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Guarda la fotogallery dei dieci colpi del mercato di gennaio

Sono bollenti i cellulari di dirigenti e operatori di mercato. E lo saranno sempre di più col passare dei giorni. Gennaio si avvicina e chiamarlo mercato di riparazione sarebbe un errore. Ormai la sessione invernale si può considerare una replica, in tempi più stretti, del calciomercato estivo: per alcune squadre sarà l'occasione di fare qualche ritocco, per altre di fare una vera e propria rivoluzione. La squadra più chiacchierata della Serie A è senza dubbio il Milan: con Pato e Robinho ormai sicuri partenti, destinazione Brasile, ai rossoneri serve almeno un attaccante. Il nome più gettonato è sempre quello di Mario Balotelli, ma Berlusconi e Galliani continuano a ripetere che riportare in Italia il 22enne attaccante del Manchester City è un'operazione dai costi insostenibili. Le alternative non mancano: si chiamano Didier Drogba e Robert Lewandowski. Il 34enne ivoriano sembra averne abbastanza del calcio cinese, ma il suo ingaggio è proibitivo, senza contare che dal 19 gennaio sarà impegnato in Coppa d'Africa: piace molto anche alla Juventus, ma difficilmente lo vedremo giocare in Serie A nel 2013. Discorso diverso invece, per il 24enne polacco: è quasi impossibile che lasci il Borussia Dortmund a gennaio con una Champions ancora tutta da giocare. Al Milan serve anche un vice De Jong: piacciono molto il 22enne centrocampista del Psv Eindhoven, Kevin Strootman, e il 27enne franco-maliano del Psg, Mohamed Sissoko. Ad Allegri farebbe comodo anche un trequartista: si farà un altro tentativo per Javier Pastore, 23enne argentino del Paris Saint Germain.

Capitolo Juventus. La squadra di Conte viaggia a gonfie vele, si è laureata campione d'inverno e sembra avere già chiuso il discorso scudetto. Per un ulteriore salto di qualità servirebbe un top player in attacco. Sul taccuino di Marotta, oltre a Drogba e Lewandowski, c'è anche il nome di David Villa: il 31enne spagnolo del Barcellona, dopo il grave infortunio di un anno fa, fatica a ritrovare spazio e potrebbe essere l'uomo giusto per i bianconeri. Da precisare che, tra i tre, solo Drogba potrebbe essere utilizzato in Champions.

L'Inter ha la necessità di trovare un vice Milito. Tra i papabili ci sono Raul Bobadilla, 25enne argentino dello Young Boys (ha segnato 4 gol all'Udinese in due partite di Europa League) e Marouane Chamakh, 28enne attaccante franco-marocchino dell'Arsenal, che quest'anno non ha ancora giocato in Premier League. Sul primo ha messo gli occhi anche il Napoli, sul secondo c'è da registrare l'interesse della Fiorentina. A centrocampo il tormentone resta uno: Paulinho, 24enne appena laureatosi campione del mondo con la maglia del Corinthians.

Guarda la fotogallery dei dieci colpi del mercato di gennaio