Giovedì 3 gennaio scatta ufficialmente la sessione invernale del calciomercato. Le 20 squadre di Serie A avranno tempo fino alle ore 19 del 31 per acquisti e cessiooni. Ognuno ha le proprie esigenze: la capolista Juventus cerca una punta per il salto di qualità, Inter e Napoli sono alla ricerca di alternative importanti, il Milan è a caccia di big per la rincorsa ai posti Champions, a maggior ragione se dovessero partire Pato e Robinho. Mercato vivo anche in coda: attivissimo il Genoa di Preziosi, vigili Pescara, Siena e Cagliari. Ma le altre non staranno a guardare.
Le trattative delle 20 squadre di Serie A:
Atalanta - Peluso è sempre più vicino alla Juventus. Se parte, serve un laterale mancino per dare il cambio a Brivio. In attacco, con l'infortunio di Marilungo, potrebbe arrivare un alternativa. Col Genoa si lavora per lo scambio Manfredini-Bovo.
Bologna - In arrivo c'è Della Rocca, che alla Fiorentina non trova spazio. Per la porta in pole c'è Sorrentino mentre si lavora per arrivare a Sansone del Torino.
Cagliari - L'obiettivo è trattenere i big. Nainggolan piace tantissimo alla Juve e anche al Milan, su Pinilla e Ibarbo c'è l'Inter mentre il Torino segue Nenè. Sul mercato in entrata nulla trapela anche se serve indubbiamente, qualcosa soprattutto un centrale di livello da affiancare ad Astori.
Catania - Molte richieste per Almiron e Lodi, Genoa sul primo, Napoli e Inter sul secondo, ma Pulvirenti proverà fino all'ultimo a trattenerli. Si segue Fedato, attaccante del Bari, e potrebbero arrivare sorprese dall'Argentina.
Chievo - Il tecnico Corini ha parlato di sfoltimento della rosa. Potrebbero partire Andreolli, difensore che piace a Sampdoria e Inter, il portiere Sorrentino, non più in grande sintonia col club, e l'attaccante Thereau, avvicinato alla Roma.
Fiorentina - Il sogno è un bomber da affiancare a Jovetic, nonostante Toni e El Hamdaoui non abbiano sfigurato. Si fanno i nomi di Chamakh, Bobadilla e Immobile dopo che il primo obiettivo, Huntelaar, ha rinnovato con lo Schalke 04. Pradè, sotto traccia, lavora con l'Udinese per Muriel. Cassani in uscita.
Genoa - E' iniziata la rivoluzione. Già arrivati Matuzalem e Floro Flores, potrebbero aggiungersi Cassani, Zarate, Almiron e Manfredini, tutti attraverso scambi. In partenza Merkel, Kucka e Bovo, Granqvist ha tante richieste, su tutte quella della Dinamo Kiev, ma si spera di tenerlo. Immobile piace a tanti mentre Borriello è vicinissimo all'Inter.
Inter - Branca e Ausilio attivissimi. Per il centrocampo il sogno è Paulinho del Corinthians mentre serve assolutamente un vice Milito. Bobadilla dello Young Boys piace molto, ma Borriello potrebbe arrivare più agevolmente con Silvestre al Genoa. Nella lista anche Pinilla e Ibarbo del Cagliari. Monitorato il terzino Jung dell'Eintracht. E poi c'è Sneijder...
Juventus - L'infortunio di Chiellini e l'addio di Lucio spingono per un difensore. Neto, Danilo, Peluso, che puà giocare centrale e laterale sinistro, e Bocchetti del Rubin le possibilità. L'ultimo nome, quello più caldo, è il brasiliano Doria del Botafogo. E poi c'è il discorso top player: Drogba resta il primo indiziato. Se arriva, parte uno tra Matri e Quagliarrella.
Lazio - Rosa molto folta che va ridotta. Foggia, Rocchi, Zarate e Kozak con le valigie pronte. L'argentino potrebbe raggiungere Matuzalem al Genoa. Da risolvere la grana Diakitè, in scadenza di contratto.
Milan - Con Pato e Robinho in partenza, serve un bomber di grande qualità. Drogba, Balotelli e Lewandowski i più gettonati. Si parla anche di Sissoko per il centrocampo e Armero per la fascia sinistra. Anche Traorè, Gabriel e Acerbi potrebbero partire.
Napoli - Bobadilla e Borriello per il ruolo di vice Cavani. Dopo la squalifica di Cannavaro serve però un centrale, due se partisse anche Campagnaro: Neto, Stendardo e Bovo sono fattibili, più difficili Benatia e Danilo dell'Udinese.
Palermo - Serve una punta di peso e Borriello è un nome caldo. Più difficile Immobile. Occhio a qualche sorpresa dal Sudamerica.
Parma - Squadra al completo. Come ammesso dal presidente Ghirardi l'unico ritocco potrebbe arrivare sulla fascia sinistra, un'alternativa a Gobbi.
Pescara - Il presidente Sebastiani ha parlato di un rinforzo per reparto. Aperto con la Lazio un discorso su Rocchi, Kozak e Foggia, ma non è semplice dialogare con Lotito. Fatta per il difensore argentino Arce, ex Aek Atene.
Roma - De Rossi non si muove, blindato. Da valutare le situazioni riguardanti Burdisso e Stekelenburg, riserve di lusso. Il primo piace al Boca Juniors, il secondo in Premier League.
Sampdoria - Delio Rossi ha rilanciato Palombo ma bisognerà blindare i gioielli Obiang e Icardi, seguiti da Napoli e Inter. Per la fascia destra piace Cassani, chiuso alla Fiorentina. In uscita Juan Antonio.
Siena - Serve una punta perchè Zè Eduardo tornerà in Brasile (Vasco da Gama) e bisognerà aggiungere un difensore se partirà Neto. Occhio perchè il Napoli segue Calaiò. In arrivo uno tra Rocchi, Kozak e Livaja dell'Inter.
Torino - L'obiettivo è una punta. Barreto dell'Udinese è una chance ma il sogno è El Hamdaoui della Fiorentina. Da risolvere la questione del contratto in scadenza di Bianchi. Per il centrocampo piace Almiron, Sansone potrebbe tornare al Sassuolo.
Udinese - In arrivo Merkel dal Genoa mentre in uscita ci sono Willians verso il Vasco da Gama, Barreto e Armero. Il laterale colombiano piace a Juventus, Milan e Napoli. Dalla Fiorentina, in cambio del riscatto di Cuadrado, potrebbe arrivare Seferovic. Blindati, almeno fino a giugno, Pereyra, Danilo e Benatia.