A San Siro finisce 0-0 tra Milan e Carpi, nella gara che chiude la 34a giornata di campionato. I padroni di casa non recuperano punti sulla Fiorentina e adesso il Sassuolo si trova ad appena 4 punti. Sono invece partite decisive le prossime del Carpi, che si trova a +2 dal Frosinone (al terzultimo posto); lunedì infatti gli emiliani ospiteranno in casa l’Empoli mentre domenica a pranzo si giocherà la gara Frosinone-Palermo, cruciale per la volata salvezza.
Parte bene la formazione di Brocchi e al 5’ Boateng scalda le mani a Belec con una botta, potente ma centrale, dal limite. Al 10’ il Milan costruisce una grande azione corale, conclusa con il tiro di Poli da dentro l’area ma il pallone è rimpallato dalla difesa emiliana. Al 13’ Bacca, con l’esterno destro, cerca la porta ma la conclusione, fuori misura, esce alta. Al 22’ è ancora il Milan ad affacciarsi nell’area biancorossa, questa volta a partire dalla corsia sinistra, ma Bacca non riesce a sfruttare a dovere e l’occasione sfuma. Gli emiliani cercano di sfruttare le ripartenze ma la difesa del Milan è attenta e non lascia passare niente, anche perché Mbakogu è molto isolato. Al 29’ Suagher riesce a bloccare Bacca che, se lo avesse superato, sarebbe arrivato da solo contro il portiere. Al 44’ Alex di testa, sull’angolo di Balotelli, colpisce dando potenza ma il pallone esce alto. Il Carpi, in tutta la prima frazione, non riesce ad andare mai al tiro.
Nella ripresa il Carpi scende in campo con un’altra grinta e si rende subito pericoloso con una conclusione di Crimi ma il suo tiro finisce di poco a lato. Dopo un’ora di gioco Brocchi decide di mettere Josè Mauri al posto di uno spento Boateng e l’ex Parma è uno dei più attivi tra i rossoneri nella mezz’ora finale. Passano appena 4 minuti e il centrocampista gonfia la rete ma Guida annulla per posizione di off-side. Al 65’ Alex, cercando il pallone, trova solo il viso di Mbakogu; l’arbitro ferma il gioco e ammonisce il difensore che, diffidato anche lui, salterà la prossima gara. A 73’ il solito Josè Mauri, sul cross di Abate, indirizza di testa verso la porta ma la palla esce di poco a lato. Al 85’ il Carpi può sfruttare un grande contropiede 3 contro 2 ma la gestione sbagliata della ripartenza regala la palla al Milan, tra la rabbia dei tifosi emiliani. Al 87’ Brocchi fa entrare Locatelli, al suo esordio, che rileva uno stanco Poli. Al 90’ è Donnarumma a salvare i suoi; Crimi ruba palla a Montolivo, sulla sua trequarti, e punta la porta ma il tiro a giro, diretto nel sette, viene messo in angolo dal portiere rossonero. Nella prossima giornata il Milan andrà a Verona mentre il Carpi ospiterà l’Empoli.