Guarda i gol e gli highlights di Milan-Catania
Rivivi le emozioni di Milan-Catania: cronaca, pagelle e tabellino
Il Milan batte 4-2 in rimonta il Catania e torna al terzo posto in classifica scavalcando la Fiorentina. Nel primo tempo è Legrottaglie a portare in vantaggio gli ospiti. Pareggio di Flamini nel finale di primo tempo. Il Catania si porta sul 2-1 con Bergessio nella ripresa ma una doppietta di Pazzini e il rigore di Balotelli nel finale chiudono definitivamente il conto.
Allegri schiera dal primo minuto il tridente El Shaarawy, Boateng e il rientrante Balotelli. Maran risponde con Bergessio unica punta e Castro-Barrientos-Gomez alle sue spalle. Il Milan parte subito con ritmi altissimi tirando in porta da lontano con Balotelli prima e Montolivo poi, ma le conclusioni non impensieriscono Frison. Al 30' il Catania passa in vantaggio alla prima vera palla gol con un colpo di testa vincente di Legrottaglie su punizione dalla trequarti di Lodi. Il Milan è scosso e, un minuto più tardi, rischia di capitolare con una conclusione di Gomez deviata a lato da Amelia. I rossoneri, colpiti nell'orgoglio, prendono d'assedio la porta del Catania. Al 32' Boateng colpisce una traversa incredibile con uno splendido sinistro al volo. Un minuto più tardi mischione in area siciliana con i rossoneri che provano più volte il tiro ma non trovano la rete. Al 42' Balotelli sfiora il pari con una punizione potente e precisa sulla quale Frison deve superarsi per deviare in angolo. Gli sforzi del Milan vengono ricompensati al 45' quando Flamini, servito di petto da Boateng, conclude a rete in area di rigore. Per il francese è il terzo gol consecutivo nelle ultime 3 gare giocate. Termina così 1-1 un primo tempo vivace e ricco di emozioni.
Senza cambi nell'intervallo, la ripresa comincia come si era conclusa la prima frazione. Al 56' El Shaarawy, liberato al centro da Montolivo, trova l'ottima risposta di Frison. Cinque minuti più tardi, su corner di Nocerino, Montolivo colpisce il pallone di testa ma il portiere del Catania è ancora attento. Al 65' gli ospiti trovano il vantaggio: splendida percussione di Izco sulla sinistra, palla a Barrientos che trova liberissimo in area Bergessio. L'argentino, con un delizioso pallonetto, infila alle spalle di Amelia per il 2-1. I rossoneri accusano il colpo, Allegri inserisce Pazzini per Nocerino e la mossa paga. Al 74' gran botta da 30 metri di Balotelli, Frison non trattiene e il numero 11 rossonero con l'aiuto del palo spedisce il pallone in rete per il 2-2. E tre minuti più tardi la rimonta si compie: El Shaarawy entra in area, calcia addosso a Frison ma sulla ribattuta è ancora Pazzini a sparare in porta da ottima posizione. Vibranti le proteste del Catania per un presunto fallo di Boateng ad inizio azione su Gomez. La squadra di Maran è, però, tutt'altro che morta. Al 80' Bergessio sfiora la doppietta con una deviazione sottorete su assist del solito Barrientos. I rossoblù non riescono più ad incidere e al 92' l'arbitro Massa concede un rigore al Milan per un tocco di Izco sul piede di Balotelli. SuperMario dal dischetto non sbaglia e fissa il punteggio sul 4-2 finale.
Nel prossimo turno il Milan ospita il Torino mentre il Catania attende il Siena.