Guarda i gol e gli highlights di Milan-Juventus
Rivivi le emozioni di Milan-Juventus: cronaca, pagelle e tabellino
Il Milan di Inzaghi fallisce il primo vero esame di questo suo campionato perdendo 1-0 a San Siro contro la Juventus tre volte campione d'Italia. Nel secondo anticipo della 3a giornata di serie A i bianconeri vincono con merito grazie al gol del solito Tevez che, dopo la doppietta al Malmoe in Champions, lancia la truppa di Allegri in vetta alla classifica a punteggio pieno e spegne l'entusiasmo dei rossoneri, reduci da due vittorie e poco pericolosi dalle parti di Buffon.
Nel primo tempo è la Juventus a fare la partita mentre il Milan, come da pronostico, si difende e poi riparte contando sulle volate di Menez e El Shaarawy. I bianconeri sfondano soprattutto centralmente con uno scatenato Pereyra, il vice Vidal, e al 7' il suo tiro è di poco alto. Al 27' è invece la squadra di Inzaghi a sfiorare il vantaggio con Honda, il cui colpo di testa su cross dalla trequarti di Muntari è respinto da Buffon. Dopo la mezzora la squadra di Allegri è pericolosissima: al 31' Llorente sfonda in area sull'assist di Pereyra ma Abbiati lo chiude sul primo palo; al 34' il destro da fuori del 'Tucumano' è messo in angolo dal portiere rossonero; al 38' è il palo a dire di no a Marchisio che conclude da fuori area. Dopo la sofferenza il Milan si rivede con Menez che riparte da solo in contropiede, arriva al limite e conclude di potenza ma Buffon ribatte coi pugni.
Nella ripresa il canovaccio non cambia, con la Juventus che fatica a sfondare contro la difesa schierata di un Milan compatto. Col passare dei minuti però la squadra di Inzaghi cala di intensità, sbaglia diversi appoggi e non riesce a ripartire, favorendo le folate dei bianconeri. Al 60' il diagonale di Marchisio esce a lato di pochissimo mentre al 71' arriva il meritato 1-0 firmato da Tevez. Splendido il triangolo tra l'Apache e Pogba che si inventa un assist delizioso per l'argentino che non sbaglia davanti ad Abbiati. Nel finale Inzaghi si gioca le carte Bonaventura, Torres, al debutto assoluto, e Pazzini, ma la retroguardia bianconera resiste senza particolare affanno. All'87' Menez va giù in area dopo un contatto dubbio con Marchisio e reclama il rigore ma Rizzoli fa correre.
Nel prossimo turno, in infrasettimanale, il Milan anticipa martedì sera ad Empoli mentre la Juventus mercoledì riceve il Cesena.