Le pagelle di Mialn-Juventus, terminata 1-2
MILAN
Donnarumma 6 Graziato dal palo colpito da Pogba nella ripresa, beffato pochi minuti più tardi.
Romagnoli 5 Appare un po' in confusione: grave l'errore su Mandzukic che regala il pareggio ai bianconeri, sbaglia il tempo d'intervento anche in altre circostanze così come l'inizio di manovra poco fluido.
Abate 5 Sembrano tornati i tempi in cui regalava i derby con errori evidenti su Milito: gravissimo lo sbaglio sul 2-1 di Pogba.
Alex 6.5 Fisicamente tiene su Mandzukic, nonostante i tanti contrasti col croato. Trova bene il tempo dello stacco sull'1-0.
Bonaventura 5 Inconsistente, come nell'ultimo mese: in vista del mercato estivo qualche dubbio potrebbe venire alla dirigenza rossonera su una suo possibile cessione in caso di offerte importanti.
Kucka 6.5 Corsa e dinamismo: è l'unico che riesce a tenere fisicamente su Pogba e a dare spinta per le ripartenze nella prima ora di gioco con qualche pallone recuperato.
Honda 6 Prestazione ordinata per il giapponese che non fa giocate eccezionali ma tiene la posizione e non commette errori.
Boateng 5 Entra male, impreciso e svogliato: riprenderlo, al momento, è stato un pessimo affare.
Antonelli 5 Uno dei più grandi problemi dell'ultimo mese rossonero è il calo della catena sinistra, suo e di Bonaventura. Anche stasera un Lichtsteiner non al top sfonda spesso sulla fascia. Sbaglia un gol clamoroso sulla punizione di Balotelli respinta da Buffon.
Montolivo 6.5 Gestisce bene il tempo del pressing e dà ordine alla manovra rossonera
Bacca 5.5 Mihajlovic gli chiede un lavoro di sacrificio, lui lo esegue ma in fase offensiva non si vede mai, a parte un tiro a inizio ripresa molto pericoloso.
Luiz Adriano 6 Gioca pochi palloni nel quarto d'ora finale.
Balotelli 5.5 Se non ci fosse stata quell'occasione clamorosa divorata a inizio ripresa, sarebbe stato un voto molto positivo con un SuperMario in versione extralusso sia in fase offensiva che difensiva. Ma l'opportunità del possibile 2-1 rossonero mancata al 51' è stata la svolta del match e un macigno pesantissimo nella sua valutazione.
Mihajlovic 6.5 Mette in campo un Milan volenteroso, con idee e che ha giocato meglio della Juventus. Ma nelle annate storte, va tutto storto e così è arrivata la sconfitta: è condannato dagli errori individuali. In generale restano dubbi sul perché non riesca a dare questa concentrazione alla sua squadra anche nelle partite contro le piccole che quest'anno hanno condannato il Milan a non poter lottare per posizioni più ambiziose di classifica.
JUVENTUS
Buffon 7.5 Compie almeno due miracoli su Balotelli, uno per tempo: se la Juventus esce da San Siro coi tre punti, è anche e soprattutto merito suo.
Barzagli 7 Blocca Bonaventura quando il rossonero taglia e si inserisce dalla sinistra. Sbaglia poco o niente per tutta la partita Rugani 6.5 Cresciuto come tutta la squadra, è autore di una prova di maturità su un campo ostico come San Siro.
Bonucci 6 Anche lui, come Marchisio, viene limitato dal pressing delle punte rossonere e quindi non entra nel vivo della manovra come al solito.
Alex Sandro 6 Lui e Abate si controllano a vicenda sulla fascia.
Evra s.v. Entra al posto di Asamoah, contribuisce a portare a Torino i tre punti
Lichtsteiner 6 Ha tanto spazio a disposizione e lo sfrutta. Cala nel secondo tempo e viene sostituito.
Marchisio 6 Ben controllato da Bacca e Balotelli, ha poco spazio a disposizione. Nel primo tempo si rende pericoloso con una conclusione dal limite
Cuadrado s.v. Pochi minuti e qualche punizione conquistata.
Asamoah 6 Tanta corsa ma pochi inserimenti negli ultimi metri: lascia il campo nel finale dopo un contrasto con Abate.
Pogba 7.5 Decide il match di San Siro, dopo che qualche minuto prima aveva colpito il palo su punizione. La sua crescita col passare delle giornate è coincisa con quella della Juventus in questo campionato.
Morata 6.5 Con la sua velocità mette apprensione alla retroguardia rossonera, regala l'assist per l'1-0 di Mandzukic.
Mandzukic 7 Duello fisico con Alex nel primo tempo: il croato va a segno alla prima occasione disponibile
Zaza 5.5 Entra e si prende la solita ammonizione per il suo nervosismo.
Allegri 6 Ottiene il massimo col minimo sforzo in una partita sofferta: un rilancio di Buffon per le punte e un corner di Marchisio. Lo scudetto è ipotecato.