Guarda i gol e gli highlights di Milan-Lazio
Rivivi le emozioni di Milan-Lazio: cronaca, pagelle e tabellino
Dopo 4 anni il Milan torna a vincere la prima gara del campionato. A San Siro i rossoneri sconfiggono con un perentorio 3-1 la Lazio, che si sveglia troppo tardi e solo nel finale riesce a mettere in apprensione la retroguardia di Inzaghi. A segno Honda dopo 7 minuti, nella ripresa arrotondano Muntari e Menez su rigore. Un'autorete di Alex riapre la contesa e ad un minuto dalla fine Candreva si fa parare un penalty da Diego Lopez. Ottima prova di un ritrovato El Shaarawy.
Inzaghi sorprende tutti inserendo Bonera a sinistra per cercare di contenere Candreva, finisce in panchina Armero; Pioli invece conferma la formazione prevista alla vigilia con Gentiletti dirottato tra i sostituti e Cana titolare. La gara parte col botto e al 7' il Milan è già in vantaggio: lancio di Bonera e ripartenza di El Shaarawy, che dalla sinistra serve d'esterno Honda. Il giapponese calcia col destro sotto le gambe di Berisha e fa 1-0. Il Milan di Inzaghi sembra volersi affidare molto ai contropiedi ma evidenzia anche una discreta solidità in una difesa imperniata su Alex. Al 19' arriva il guizzo di Menez che dalla destra crossa teso, ma El Shaarawy arriva di un soffio in ritardo sul pallone. Quattro minuti dopo Klose si vede carambolare addosso un pallone messo in mezzo da Lulic e 'ciccato' da Zapata: palla che finisce debolmente tra le braccia di Diego Lopez. Col passare del tempo i ritmi si abbassano, e c'è spazio solo per una conclusione potente di Candreva parata in maniera piuttosto agevole da Diego Lopez.
Ad inizio ripresa la Lazio sembra poter tenere in mano la gara alla ricerca del pareggio, ma non crea significative occasioni da rete. E' allora il Milan a trovare il raddoppio: al 56' Abate salta Radu e mette in mezzo una gran palla per Muntari, che di sinistro batte Berisha per il 2-0. Passano 8 minuti e Menez, autore di una prova più che buona, salta De Vrij che lo tocca ingenuamente in area: lo stesso francese s'incarica della battuta e spiazza il portiere biancoceleste. Sembra tutto finito, e invece una disattenzione rossonera riapre la gara: cross dalla destra di Candreva, Alex è in ritardo su Djordjevic e mette il pallone nella propria porta. A questo punto parte l'assalto della Lazio, con un Milan stanco che fatica a ripartire: le occasioni per i biancocelesti fioccano, la più clamorosa è un calcio di rigore guadagnato da Candreva all 94' per fallo netto di Abate. Ma Diego Lopez è superlativo e para la conclusione angolata del numero 87 laziale.
Sessantacinque minuti di buon gioco e grande concentrazione, un finale di passione: questo il riassunto della prima uscita stagionale del Milan. Ma i rossoneri, che dopo la sosta andranno a Parma, evidenziano un'idea di gioco ben precisa e piuttosto lineare. Discreta anche la prova della Lazio, da cui però ci si aspettava molto di più: tanti errori difensivi per i biancocelesti (pessima la prima in Serie A di De Vrij) ma una grande reazione d'orgoglio nel finale. Nella prossima sfida interna contro il Cesena, Pioli non può però permettersi di sbagliare.