SERIE A: AL MILAN NON BASTA UN SUPER LEAO
Termina in parità il big-match fra Milan e Atalanta, valevole per la 26ma giornata di campionato. Gara decisa dalle reti realizzate nel primo tempo da Leao dopo appena tre minuti e dal rigore trasformato da Koopmeiners dopo un OFR che aveva ravvisato un calcione di Giroud su Holm, in area rossonera. L'avvio dei rossoneri era bruciante perché già al 3' Leao faceva esplodere "San Siro" con una conclusione di rara bellezza.
Gli orobici ci impiegavano un pò prima di reagire e al 12' bussavano alla porta di Maignan con un insidioso diagonale di Holm che però trovava i guantoni del nazionale francese. Sulla respinta, l'ex De Ketelaere non trovava lo specchio della porta. La gara si manteneva vivace con continui capovolgimenti di fronte da una parte e dall'altra, anche se i rossoneri davano l'impressione di poter fare ancora male ogni volta che affondavano. In maniera del tutto inaspettata, però, arrivava il pareggio bergamasco: sugli sviluppi di un corner, Giroud rifilava un calcione sul petto di Holm. Orsato, richiamato dal VAR; non poteva far altro che assegnare il penalty. Dal dischetto, Koopmeiners era glaciale e spiazzava Maignan.
Nella ripresa, non cambiava il canovaccio tattico del match con il Milan che faceva la partita e l'Atalanta che si difendeva. I rossoneri spingevano e al 70' andavano a un passo dal 2-1: giocata fantascientifica di Leao e conclusione al volo di Pulisic che faceva letteralmente la barba al palo. I rossoneri avevano il predominio territoriale del campo, chiudendo gli orobici, ma - complice anche la stanchezza per l'impegno infrasettimanale di Europa League non riuscivano più a rendersi pericolosi. L'Atalanta, dal canto suo, si limitava solo a difendere il prezioso pareggio che le permette di mantenere intatte le proprie ambizioni di conquistare un posto nella prossima Champions League.
Per effetto di questo risultato, il Milan sale a 53 punti e vede allontanarsi il secondo posto occupato dalla Juventus, pur mantenendo inalterato il distacco di 7 punti sull'Atalanta, quinta in classifica.
Nel prossimo turno, il Milan farà visita alla Lazio nell'anticipo di venerdì sera mentre l'Atalanta ospiterà la sorpresa Bologna in un match chiave in ottica Champions League.
Francesco Montanino