Serie A, Milan-Roma: formazioni, diretta, pagelle. Live

Pubblicato il 14 maggio 2016 alle 23:00:57
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Lo specchio di una stagione. A San Siro, nell'ultima giornata di Serie A, la Roma si dimostra di un altro pianeta rispetto al Milan e passa con un netto 3-1: di Salah, El Shaarawy, Emerson e Bacca le marcature. La squadra di Spalletti recita alla Scala del calcio ma resta terza dietro al Napoli, quella di Brocchi (visibilmente scosso durante e al termine della gara) finisce settima e fuori dall'Europa League. Ultima opportunità di riscatto sabato prossimo, in finale di Coppa Italia contro la Juventus.
 
Scelte piuttosto curiose di Brocchi, che schiera Romagnoli terzino sinistro e concede la prima da titolare a Locatelli, in regia al posto di Montolivo: decisione che il Milan paga già al 19', dopo un avvio di marca giallorossa, con il baby della Primavera che perde un pallone sanguinoso in uscita e concede a Strootman l'assist per Salah, che da solo davanti alla porta spiazza Donnarumma col sinistro. Il Milan è imbarazzante per pochezza di idee, i giallorossi giocano un buon calcio e potrebbero raddoppiare più volte: miracoloso soprattutto l'intervento di Donnarumma su Pjanic al 32'. Si va al riposo sullo 0-1.
 
Brocchi lascia negli spogliatoi Balotelli e inserisce Luiz Adriano, la zoppicante manovra del Milan sembra giovarne. E proprio il brasiliano al 49' centra un pallone che finisce sul sinistro dell'accorrente Honda: sinistro potente ma sballato, palla in curva e mugugni di San Siro. Gli ospiti, alla lunga, sfruttano la pochezza del rivale: al 59' gran filtrante di Pjanic per El Shaarawy, che batte Donnarumma di destro e si prende gli applausi del suo vecchio pubblico. Brocchi esaurisce i cambi al 65' e non concede nemmeno la passerella al senatore Abbiati nel giorno dell'ultima a San Siro: gli applausi per lui arriveranno a fine gara.
 
Nel frattempo c'è ancora spazio per il 3-0 di una Roma debordante: Totti filtra per Salah, Donnarumma compie un miracolo sull'egiziano ma la difesa del Milan si dimentica Emerson Palmieri, che appena entrato cala il tris a porta sguarnita. All'86' arriva il ventesimo gol stagionale (18 in Serie A), di Bacca, che con un'azione insistita si guadagna il terzo posto nella classifica marcatori alle spalle del mostruoso Higuain (36) e di Dybala (19). La stagione della Roma si chiude qui, quella del Milan prosegue fino a sabato prossimo con la finale di Coppa Italia contro la Juventus. Sembra Davide contro Golia, ed è tutto dire sul momento storico dei rossoneri.