Con la giusta dose di sofferenza, il Milan espugna la Sardegna Arena superando il Cagliari in rimonta: 2-1 il risultato finale. Alla rete iniziale di Barella, risponde Kessie con la seconda doppietta in Serie A, prima su rigore e poi con un sinistro chirurgico su sponda di Kalinic. Per il Cagliari si tratta della seconda sconfitta consecutiva (la quarta nelle ultime cinque): la squadra di Diego Lopez rimane così a quota 20 punti in classifica, a -4 dalla zona retrocessione. Prima vittoria in rimonta per il Milan e prima vittoria in trasferta per Gattuso: superate Torino e Udinese, i punti in classifica sono ora 31 e il settimo posto in solitario è assicurato.
Nel Cagliari, ottime prove di Barella (fino alla sciagurata espulsione finale) e di Faragò, veri uomini in più per la formazione di Diego Lopez. Non riesce ad incidere invece Pavoletti, così come Ionita. Per i rossoneri, prestazione superlativa di Frank Kessie, bene anche il croato Kalinic nel gioco di sponda. Continua invece il momento negativo di Suso, a secco ormai da otto gare: non succedeva dal febbraio dell’anno scorso.
Lopez ha poco da rimproverare ai propri ragazzi, che entrano in campo con il giusto atteggiamento e ci credono fino all'ultimo secondo. Sotto il profilo del gioco, qualche lancio lungo di troppo, complice anche la presenza di Pavoletti in avanti che però viene quasi sempre bene anticipato da Romagnoli. Gattuso può sorridere per la grande prova di carattere offerta dai suoi uomini, prima sotto nel punteggio, poi anche nel numero di uomini (prima espulsione "italiana" per Rodriguez): i tre punti arrivano per il sollievo di Gattuso che ora può preparare con meno pressioni la sfida di San Siro contro la Lazio della prossima domenica.