Milan-Siena 2-0
54' Nocerino (M), 63' rig. Ibrahimovic (M)
Fiorentina-Atalanta 2-2
8' Gilardino (F), 81' Masiello (A), 81' Denis (A), 88' Jovetic (F)
Il Milan per portarsi momentaneamente al primo posto in classifica, e la Fiorentina per scrollarsi di dosso una crisi di identità non indifferente. Sono questi i principali motivi dei due anticipi della 16esima giornata di questa sera alle 20.45.
I rossoneri hanno molte defezioni nel reparto difensivo, con indisponibili Nesta, Abate, Antonini, Zambrotta e Yepes. Chance da titolare per Taiwo sull'out di sinistra, con Bonera a destra e il recuperato Mexes centrale al fianco di Thiago Silva. In avanti Boateng supporta il tandem composto da Ibrahimovic e Robinho, preferito a Pato. Il Siena, che deve recuperare smalto dopo l'inizio boom e la lunga pausa delle ultime partite (non vince dal 30 ottobre in campionato) risponde con la coppia Calaiò-Brienza, con Reginaldo e Angelo sugli esterni.
Nell'altro match la Fiorentina non può più sbagliare: Delio Rossi recupera Jovetic in attacco, schierato al fianco di Gilardino. Non ce la fa invece Montolivo, che sarà sostituito da Salifu, col conseguente spostamento di Behrami a destra. I viola giocheranno contro una Atalanta che in trasferta si è tolta molte soddisfazioni: Maxi Moralez supporterà El Tanque Denis, a secco da tre partite e desideroso di tornare al gol.
Le formazioni ufficiali:
MILAN (4-3-1-2): Amelia; Bonera, Mexes, Thiago Silva, Taiwo; Nocerino, Van Bommel, Seedorf; Boateng; Robinho, Ibrahimovic.
Panchina: Roma, De Sciglio, Ambrosini, Emanuelson, Aquilani, El Shaarawy, Pato. All. Allegri.
SIENA (4-4-2): Brkic; Vitiello, Rossettini, Terzi, Del Grosso; Angelo, Bolzoni, Gazzi, Brienza; Reginaldo, Calaiò.
Panchina: Pegolo, Contini, D’Agostino, Mannini, Grossi, Destro, Larrondo. All. Sannino.
FIORENTINA (4-4-2): Boruc, De Silvestri, Gamberini, Nastasic, Pasqual, Behrami, Salifu, Lazzari, Vargas, Gilardino, Jovetic.
Panchina: Neto, Natali, Munari, Kharja, Cerci, Babacar, Romulo. All: Rossi.
ATALANTA (4-4-2): Consigli, Masiello, Lucchini, Manfredini, Peluso, Schelotto, Cigarini, Carmona, Padoin, Moralez, Denis.
Panchina: Frezzolini, Bellini, Bonaventura, Gabbiadini, Ferri, Minotti, Marilungo. All: Colantuono.