Serie A: Milano crolla, Varese stende Siena

Pubblicato il 15 ottobre 2012 alle 23:06:16
Categoria: Notizie Basket
Autore: Redazione Datasport.it

Guarda i risultati e la classifica della Serie A di basket

Cadono le big nei posticipi della terza giornata di Serie A. L'Olimpia Milano, reduce dal successo all'esordio in Eurolega contro l'Anadolu Efes, è stata sonoramente battuta dalla Sidigas Avellino: la squadra di coach Scariolo ha tenuto il campo praticamente solo nel primo periodo, chiuso sul +2, per poi crollare già a partire dal secondo quarto nel quale la squadra campana allenata da Giorgio Valli ha preso il largo. La Sidigas ha portato quattro giocatori in doppia cifra: Ebi ha
realizzato 19 punti, Dragovic 18, Warren 16 e Shakur 12. Notte da dimenticare per i tiratori dell'Emporio Armani: il migliore a canestro è stato Omar Cook (12 punti). Disastrosa la percentuale sui tiri da tre, un misero 6/22. Per Milano è la seconda sconfitta in tre giornate.

Cade anche la Montepaschi Siena che, dopo avere perso la prima in Eurolega contro i tedeschi dell'Alba Berlino, rimedia anche la prima sconfitta stagionale in campionato. La squadra di Luca Banchi cade sotto i colpi di una Cimberio in serata di grazia, trascinata da un grande Ere (20 punti per lui). Bene anche Green (16) e Banks (14). A Siena non bastano i 20 punti di Hackett. Varese parte fortissimo e chiude il primo quarto con un vantaggio di 12 punti (27-15). Siena tenta la rimonta disperata nell'ultimo giro di lancetta: Moss piazza una bomba a pochi secondi dal termine e porta la squadra toscana a -3. Ci pensano due liberi di Green e un canestro di Ere a fissare il definitivo 74-67. Dopo tre giornate, al comando della classifica di Serie A c'è un terzetto di squadre a punteggio pieno composto da Varese, Bologna e Sassari. Siena rimane a quota 4 punti in compagnia di Cantù, Roma e Pesaro.