Serie A: Milano perde il derby, a rischio le Final Eight

Pubblicato il 7 gennaio 2013 alle 07:50:43
Categoria: Notizie Basket
Autore: Redazione Datasport.it

Cantù batte in trasferta Milano nel derby, 76-84 il finale per i brianzoli, un risultato che mette a serio rischio la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia che si terranno proprio all'ombra della Madonnina. Gentile e compagni sono ora costretti a battere in trasferta Brindisi nell'ultimo turno del girone di andata. Acea Roma batte Angelico Biella 67-59 e dopo tre anni torna matematicamente tra le prime otto. La squadra di coach Calvani si porta al quinto posto a quota 18. Non è stata una passeggiata per la formazione capitolina, infatti gli uomini di Cancellieri conducevano a sorpresa a pochi minuti dalla sirena in virtù soprattutto delle prestazioni super di Johnson e Jurak (rispettivamente 23 e 19 punti).

La capolista Varese supera (82-69) nel testa-coda contro la Scavolini Pesaro. Polonara (20) e Dunston (18) decisivi nell'infrangere gli equilibri e nel decidere la gara. Reggio Emilia espugna il PalaRadi di Cremona con 16 punti di vantaggio sugli avversari (87-71 il finale): Vanoli che nel terzo quarto recupera gli 11 punti di vantaggio costruiti dalla Trenkwalder, per poi soccombere nell'ultima frazione di gara, complici i 35 punti messi a segno dallo scatenato Taylor.

Avellino mette in saccoccia punti d'oro per la salvezza interrompendo la striscia positiva di Venezia, al palasport Taliercio di Mestre finisce 93-97: la Reyer mette in atto la zona mobile e raggiunge la parità a 6 minuti dalla fine, ma Avellino trova la forza di siglare un nuovo 12-4 in 3 minuti portando a casa il risultato. Caserta piega Sassari (88-81) e tiene viva la speranza di qualificarsi alle Final Eight: dopo aver superato i sardi, i ragazzi di coach Sacripanti si portano a 14 punti.