Guarda tutti i gol e gli highlights di giornata
Rivivi le emozioni di Napoli-Atalanta: cronaca, pagelle e tabellino
Il Napoli non vince più: si conclude 1-1 al San Paolo la sfida tra la squadra di Benitez e l'Atalanta. I bergamaschi riescono ad andare in vantaggio con la rete di Pinilla, nonostante l'inferiorità numerica, grazie a un episodio che ha fatto molto discutere nel dopo gara. La squadra di casa tenta il tutto per tutto e trova il gol del pareggio con Duvan Zapata che realizza il suo sesto gol in campionato. Un ottimo punto per Reja in chiave salvezza, un brutto risultato per il Napoli che si allontana dal terzo posto.
La squadra di Benitez parte subito alla carica, dopo la qualificazione agli ottavi di finale di Europa League, l'obiettivo è ritrovare la vittoria in campionato che manca da tre turni consecutivi. Higuain e compagni partono alla grande ma l'Atalanta non rimane a guardare e prova a mettere la partita sul piano della corsa e dell'aggressività. Laprima vera occasione del match è sulla testa di Britosche impatta bene il pallone sull'angolo di Gabbiadini ma Denis interviene sulla linea ed evita il gol. Poco dopo è Gomez ad avere sul destro l'occasione più ghiotta per l'Atalanta ma spara alto sopra la traversa. Higuain mette a disposizione del Napoli tutta la sua qualità ma non riesce a trovare il vantaggio. La prima frazione di gioco si conclude sullo 0-0.
Ad inizio secondo tempo è sempre il Napoli a fare la partita, rendendosi subito pericolosa con Gonzalo Higuain: De Guzman apre per Callejon che sponda per El Pipita ma Sportiello compie un vero miracolo ed evita il gol. Qualche minuto più tardi, Alejandro Gomez commette la seconda "sciocchezza" di serata e si prende il cartellino rosso in seguito ad una doppia ammonizione. Atalanta in 10 uomini per più di mezz'ora di gioco. Il Napoli inizia a macinare gioco e De Guzman colpisce un palo. E' però Pinilla, al 72', a trovare il gol che sblocca il match: il cileno approfitta di un'indecisione di Henrique, probabilmente (vedendo i replay) commettendo fallo sul difensore, e gli ruba palla. Poi si invola verso la porta, dribla Andujar ed insacca il vantaggio bergamasco tra le proteste dei giocatori del napoli. Benitez non ci sta e butta nella mischia Duvan Zapata. Il Napoli attacca con tutte le forze e all'88' minuto viene premiata: cross di Hamsik ecolpo di testa vincente del colombiano appena entrato in campo. Zapata trova il suo sesto gol in campionato ma regala, solo, un amaro pareggio ai partenopei che non sono riusciti a sfruttare la superiorità numerica.
La squadra di Benitez, dopo la sosta, affronterà la Roma all'Olimpico, mentre l'Atalanta di Reja ospiterà, all'Atleti Azzurri d'Italia, il Torino, settima forza del campionato di Serie A.