Al San Paolo il Napoli asfalta il Bologna per 6-0, nella gara che apre la 34a giornata di campionato. Apre le marcature Gabbiadini al 10’ e al 34’ raddoppia su rigore; nella ripresa Mertens segna una tripletta (58’, 80’ e 87’) e rete finale David Lopez al 89’. La formazione di Sarri manda un messaggio forte e chiaro alla Roma, che dovrà incontrare lunedì 25 alle ore 15. Partita completamente da dimenticare per gli uomini di Donadoni, che oggi non ne hanno azzeccata una.
Bastano appena 4 minuti e il Napoli, partito fortissimo, si fa vedere dalle parti di Mirante con una conclusione di Hamsik dal limite; il portiere devia in angolo. A quel punto la formazione di Sarri mantiene il pallino del gioco e, non a caso, al 10’ Gabbiadini trova la rete che sblocca la gara. Mertens, sulla trequarti, premia l’inserimento della punta e il numero 23, con un sinistro a incrociare, trafigge Mirante. Al 16’ Hamsik, aiutato dal pressing alto di Mertens, conquista palla al limite dell’area e calcia di prima intenzione; palla in angolo. Al 20’ è Mertens che, con un colpo di testa, mette in difficoltà il portiere emiliano. Al 33’ arriva il raddoppio: Costant, in maniera poco attenta, ferma Callejon in area in maniera irregolare; dal dischetto va Gabbiadini che trova così la sua doppietta personale. Passano appena 4 minuti e Gabbiadini sfiora la tripletta; la punta controlla palla in area e calcia a botta sicuro ma, al momento del tiro, si sbilancia e la conclusione finisce alta. Al 40’ il solito Mertens si accentra e cerca la porta con il destro ma l’estremo difensore rossoblu è attento.
La ripresa procede sui binari della prima frazione di gara, con i partenopei che gestiscono i tempi di gioco e il possesso palla. Al 54’ Brighi, servito in area da Giaccherini, spara il pallone in curva e spreca così la migliore occasione costruita dal Bologna fino a quel momento. Al 58’ arriva il 3-0; Mertens, con una serie di finte, fa ballare Mbaye ed esplode il sinistro che, deviato appena, passa sotto le gambe di Mirante. A quel punto Donadoni decide di cambiare ed inserisce Floccari e Mounier al posto di Acquafresca e Giaccherini, oggi poco ispirati. Nonostante le sostituzioni l’inerzia della gara rimane invariata e gli uomini di Sarri continuano a spadroneggiare in mezzo al campo. Al 80’ il Napoli cala il poker; lo scambio Mertens-El Kaddouri mette il belga da solo in area e il numero 14, con grande calma, batte ancora Mirante. Passano altri 7 minuti e il numero 14 trova la sua tripletta personale con un gol straordinario dal limite, che trafigge Mirante per l’ennesima volta. Nel finale, al 89’, anche David Lopez partecipa alla festa con un tocco rimpallato dal portiere, sul bel passaggio del solito Mertens.