Rivivi le emozioni di Napoli-Cagliari: cronaca, pagelle e tabellino
Le pagelle di Napoli-Cagliari terminata 3-3
NAPOLI
Rafael 5.5 Poche responsabilità sui tre gol. Compie diverse parate che evitano un passivo più pesante.
Henrique 5 Parte bene, poi come tutta la retroguardia partenopea si perde. Troppi errori gratuiti.
Maggio 6.5 Qualche sbavatura in fase difensiva, fa meglio in fase di spinta sulla fascia. Suo l'assist per la terza rete di De Guzman.
Ghoulam 6 Ha un gran da fare contro Ibarbo. Nella parte iniziale riesce a prendergli bene le misure ma col passare dei minuti è il colombiano ad avere la meglio.
Koulibaly 5 Troppe disattenzioni difensive, quasi dei regali per gli attaccanti cagliaritani che non ci pensano due volte a castigarlo. Emblematica la terza rete rossoblù.
Britos s.v. Entra per De Guzman negli ultimi 10'.
Lopez 6 Rileva Inler al 63', nel momento migliore degli avversari. Apporta freschezza alla manovra e va anche vicino al gol con un bel tiro da fuori area.
Inler 6.5 Prezioso nell'interdizione ma ancor più in fase realizzativa. Con un bolide dalla distanza affonda il Cagliari al 30' portando il match sul 2-0.
De Guzman 6.5 Con un gran gol riporta i suoi in vantaggio a 30' dalla fine. Poco preciso al tiro in altre occasioni.
Hamsik 5.5 Serve palle interessanti ai compagni ma manca sempre quel qualcosa in più. Anche al tiro è poco lucido.
Gargano 6 Solita corsa e sostanza sulla linea mediana. Non fa veder palla a Crisetig in avvio. Qualche problema in più nella ripresa.
Higuain 6.5 Parte forte, trovando subito la rete e mettendo in costante appresione la retroguardia rossoblù. Non riesce a incidere nel finale.
Callejon 5.5 Sotto le aspettative. Qualche rara giocata di qualità, per il resto una prestazione al di sotto dei suoi standard.
Allenatore
Benitez 5.5 Squadra bella e incompiuta, verrebbe da dire. Il Napoli gioca degli spezzoni di partita di alto livello, ma nei momenti decisivi si perde, mostrando evidenti lacune nella gestione del match. Limiti che una squadra che vorrebbe lottare per il titolo non si può permettere.
CAGLIARI
Cragno 5.5 Poche colpe sui gol. Quando riesce ci mette una pezza tenendoin partita i suoi.
Balzano 6 In avvio lascia troppi varchi per le incursioni di Callejon e Higuain. Cresce alla distanza, servendo anche l'assist a Ibarbo per la rete del 2-1.
Pisano 5.5 Qualche incertezza difensiva, soprattutto nel primo gol di Higuain dove si fa trovare fuori posizione. Spinge a corrente alternata sulla fascia. Al 82' lascia spazio a Capuano.
Ceppitelli 5.5 Troppi errori sia in difesa ma anche in attacco. Fallisce infatti una ghiotta occasione da gol sul 2-0.
Rossettini 5.5 Beffato da Higuain in occasione del primo gol, si fa parzialmente perdonare nella ripresa servendo a Farias l'assist di testa per il provvisorio 2-2.
Capuano s.v. Entra al 82' al posto di Pisano.
Ekdal 6.5 Tocchi filtranti per gli attaccanti e solita quantità in mezzo al campo. Determinante.
Cossu 7 Diversi errori in disimpegno, ma faro imprescindibile della manovra offensiva. Dal suo calcio piazzato a inizio ripresa scaturisce il 2-2 firmato Farias.
Dessena 5.5 Tra i meno brillanti nella squadra di Zeman. Poco aggressivo sui portatori di palla avversari, che hanno troppa libertà per impostare la manovra. AL 77' viene rilevato da Donsah.
Donsah 6 Subentra a Dessena a 15' dal termine. Porta freschezza e vivacità alla manovra.
Crisetig 6 In netta difficoltà in avvio quando non riesce a trovare la posizione e a tenere le redini del gioco. Fa meglio nella ripresa quando inizia a vincere contrasti in mezzo al campo e a distribuire palloni interessanti agli attaccanti.
Ibarbo 7 Pericolo costante in area partenopea. Quando ha la palla tra i piedi può fare quello che vuole. Suo il gol del 2-1 che riapre la partita, e l'assist per il definitivo 3-3 di Farias nel finale.
Caio Rangel s.v. Sostituisce Ibarbo nel recupero.
Farias 7.5 Assoluto protagonista del match, e non solo per la doppietta che permette al Cagliari di trovare un punto fondamentale in un campo difficile come il S. Paolo. Gioca 90 minuti di altissimo livello e sfiora anche il terzo gol in più di un'occasione.
Allenatore
Zeman 6.5 C'è sicuramente molto da rivedere nei meccanismi difensivi della squadra ma la nota lieta è la capacità di reazione che i rossoblù mettono in campo ogni volta che la partita si mette per il verso sbagliato. Affrontare il Cagliari non sarà semplice per nessuno.