Rivivi le emozioni di Napoli-Cagliari: cronaca, pagelle e tabellino
Le pagelle di Napoli-Cagliari, terminata 3-2
NAPOLI
Rosati 6 In occasione dei due gol del Cagliari può fare poco. Per il resto non deve compiere miracoli.
Gamberini 6 Partita attenta, senza dover strafare fa il suo compitino finché rimane in campo. Gioca poco più di un tempo.
Zuniga 6 Primo tempo da dimenticare. Nella seconda frazione il Napoli gioca meglio e anche il colombiano corre con più criterio.
Britos 6.5 Fa una bella coppia con Cannavaro e tiene a bada la velocità di Ibarbo, tutto sommato senza sfigurare.
Armero 6.5 Tra i più positivi in casa Napoli. Entra a partita in corso ma cambia marcia alla manovra. Forse sarebbe stato più utile sin dall'inizio.
Cannavaro 6.5 Nel primo tempo sbaglia molto, poi però nella ripresa si prende la responsabilità di guidare la difesa. Da capitano.
Dzemaili 5.5 Ormai gioca stabilmente al posto di Inler. Oggi, però, non brilla come nelle ultime uscite. Gira spesso a vuoto e sbaglia qualche tocco di troppo. Lascia il campo per il match-winner Insigne.
Maggio 5.5 Nel primo tempo combina ben poco. Cambia atteggiamento nel secondo, ma oggi non è certo in giornata di grazia. Hamsik 5 Non si rende mai protagonista. Eccezion fatta per il tiro del pareggio, deviato da Astori. Parte nel ruolo da trequartista ma non accende mai la luce. Da un giocatore con la sua classe, ci si aspetta sempre di più.
Behrami 6.5 Recupera una valanga di palloni. E' sempre presente nella zona nevralgica del campo. Quantità ma usando anche la testa.
Cavani 6.5 Ci prova in tutti i modi. Al volo, in rovesciata, di potenza, con precisione. Alla fine il gol lo trova (il 97esimo con la maglia azzurra), sul filo del fuorigioco. Ma il lavoro profuso per la squadra è da gran faticatore.
Calaiò s.v. Solo pochi minuti in campo, non riesce a mettersi in luce.
Pandev 6 Si impegna molto, cerca con insistenza il dialogo con i compagni. E in qualche occasione avrebbe anche potuto calciare in porta. Altruista anche se poco efficace.
Insigne 7.5 Gioca un quarto d'ora ma decide la sfida. Un gol che pesa come un macigno in vista Champion's. Ci ha creduto fino alla fine, fino all'ultimo secondo. Match-winner.
All. Mazzarri 6.5 Un'altra vittoria in rimonta. Ormai il Napoli è specializzato a ribaltare i risultati. Ha il merito di mandare in campo nella ripresa una squadra con altre motivazioni. Con più voglia. Ad un passo dall'Europa che conta.
CAGLIARI
Agazzi 6.5 Impegnato più del collega. Compie una bella parata su Cannavaro, poi è sfortunato perché sulla sua respinta nasce il primo gol partenopeo.
Astori 5 Devia il tiro di Hamsik e, di fatto, regala il pareggio al Napoli. Dovrebbe essere il punto di riferimento del pacchetto arretrato, oggi ha commesso qualche errore di troppo.
Perico 5.5 Sfortunato in occasione della deviaizione sul tiro di Insigne. E' spesso in ritardo nelle chiusure sulla corsia di competenza. Un poì troppo "molle".
Ariaudo 6 Ordinaria amministrazione. Entra al posto di Rossettini e non cambia di una virgola la posizione in campo. Vigila con attenzione, senza rischiare un granché.
Rossettini 6 Tiene la posizione, gioca con attenzione ma deve lasciare il campo alla fine del primo tempo per un problema fisico.
Murru 6.5 Del pacchetto difensivo è quello che spinge con più continuità nell'arco dei novanta minuti. Nonostante la giovane età, sta dimostrando di sentirsi sempre più a suo agio.
Ekdal 5.5 Impreciso e distratto. Lo svedese commette qualche errore di troppo e apre spazi per la manovra azzurra. Registra la posizione nel finale. Meglio tardi che mai.
Dessena 6.5 Mezzo punto in più lo merita solo per la chiusura putnuale in scivolata su canai, nel primo tempo, che ha la stessa valenza di un gol.
Cabrera 5.5 Di questo giovane si dice un gran bene. Bisogna, però, aspettare ancora un po' per vedere qualche prestazione convincente. E' ancora un po' acerbo. La tecnica c'è, si farà.
Nainggolan 6.5 Smista tanti palloni. Indispensabile nelle ripartenze. Ha una buona visione di gioco e trova delle geometrie interessanti per rifornire il tridente sardo.
Ibarbo 7 Segna un gol rapace, sfoderando una velocità d'esecuzione invidiabile. Ha un allungo che può mettere in imbarazzo la maggior parte dei difensori.
Nenè 5 Gioca a sorpresa al posto di Sau. Qualche buona giocata, ma più altro inconcludente. Tanto fumo e poco arrosto.
Thiago Ribeiro 5 Ha la capacità di saltare l'uomo. Gli riesce abbastanza bene, ma dopo neanche un'ora di gioco accusa la stanchezza. Tanto che Pulga lo sostituisce con Sau.
Sau 7 Neanche il tempo di scaldarsi che segna il suo dodicesimo gol, confermandosi sempre di più il capocannoniere del Cagliari. La rete è un gioiellino di precisione e fiuto del gol. Non schierarlo titolare è uno spreco.
All. Pulga 6 Il Cagliari ha fatto una buona gara. La sua cura, insieme a Lopez, ha dato i suoi frutti. Due gare perse nel 2013 sono un bilancio più che lusinghiero. Sceglie di non schierare Sau dall'inizio e questo rimane un mistero.