Serie A: Napoli-Fiorentina 3-0, gol e highlights. Video

Pubblicato il 13 aprile 2015 alle 09:30:24
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Guarda i gol e gli highlights di giornata
 

Rivivi le emozioni di Napoli-Fiorentina: cronaca, pagelle e tabellino

Finisce 3-0 il match del San Paolo tra Napoli e Fiorentina, valido per la 30a giornata di Serie A. E' Mertens a sbloccare la gara al 23’, il raddoppio invece porta la firma di Hamsik al 71’ e al 88’ Callejon chiude definitivamente la partita. I partenopei conquistano il quarto posto in classifica e puntano la zona Champions, lontana 7 punti. Male invece la compagine viola, che subisce così 6 reti nelle ultime 2 gare ufficiali senza segnarne neanche una: la squadra di Montella aveva perso 3-0 anche in Coppa Italia contro la Juventus.

Inizio lento e timido per ambedue le formazioni, che stanno più attente in fase difensiva piuttosto che creare occasioni da gol. Al 9’ Basanta fa correre un bel pericolo ai suoi: Mertens scappa sulla corsia sinistra e mette il pallone in area per Higuain. Il difensore, per chiudere l’assist, spedisce il pallone sul suo palo, colpendo la parte esterna del legno. Al 23’ arriva la prima rete della gara: Higuain serve Mertens che, al limite dell’area, controlla e buca Neto gonfiando la rete con un destro a giro imparabile. Al 27’ l’uscita di Neto blocca l’occasione da gol del solito argentino con il numero 9 sulle spalle. Al 35’ assistiamo all’ennesimo gol fantasma del campionato: Higuain si libera sui 25 metri ed esplode un siluro che impatta sulla traversa, supera la linea di porta ed esce. L’addizionale di porta, nonostante si trovi in ottima posizione per giudicare l’occasione, non segnala nulla. Gol annullato ingiustamente all’argentino.

Al 40’ Callejon va in porta con il destro da fuori area ma Neto non ha problemi a bloccare. Nell’azione successiva è Mertens che buca la difesa viola ma poi sbaglia la misura per l’assist e l’azione sfuma. Al 42’ Vargas e Koulibaly arrivano al testa a testa e Damato decide di ammonirli entrambi. Al 43’ è sempre Higuain che scalda le mani al portiere brasiliano con un destro da fuori area. Al 45’ Borja Valero calcia al volo l’angolo di Pasqual e la palla esce non lontana dallo specchio.

Nella ripresa Montella decide di inserire Mario Gomez al posto di uno spento Ilicic. Nonostante il cambio, il Napoli è la formazione più aggressiva sul terreno di gioco. Al 51’ Borja Valero sfiora il pareggio: lo spagnolo indirizza di testa il cross di Salah ma Andujar riesce a respingere. Al 54’ è Gabbiadini che cerca il palo lontano con il sinistro a giro ma il pallone esce sul fondo, non lontano dallo specchio della porta. Al 57’ Gargano riesce ad arpionare il pallone dai piedi di Salah, partito in velocità. Il centrocampista si prende gli applausi di tutto lo stadio. Al 63’ Benitez decide di dare spazio anche ad Hamsik, che rileva un Gabbiadini sottotono. Al 66’ Higuain si divora la rete del 2-0: Savic buca l’intervento difensivo e lascia campo allo spagnolo. Il numero 9, a tu per tu con Neto, prova a superarlo ma perde il tempo e lo spazio per calciare nello specchio: grandissima occasione sprecata.

Al 71’ arriva il raddoppio: Callejon, dalla destra, con uno scavetto delizioso serve Hamsik. Lo slovacco, da due passi, con un tocco delicato batte Neto. Al 82’ ritrova il campo Zuniga, che mancava dal girone di andata. Al 87’ Borja Valero conquista palla sulla trequarti e cerca di battere Andujar con un diagonale sinistro ma il pallone esce sul fondo. Al 88’ Callejon trova il terzo gol: Insigne, sulla corsia sinistra, mette in area il pallone per lo spagnolo che, da due passi, deve solo appoggiare.

Vittoria strameritata per gli uomini di Benitez che nella prossima giornata andranno a Cagliari, mentre la Fiorentina dovrà rifarsi in casa contro il Verona.