Serie A: guarda tutti i gol e gli highlights
Rivivi le emozioni di Napoli-Inter: cronaca, pagelle e tabellino
Finisce 2-2 Napoli-Inter, posticipo domenicale della 26esima giornata di Serie A. In vantaggio di due gol grazie ai gol di Hamsik (51’) e Higuain (63’), la squadra di Benitez si fa raggiungere dai nerazzurri nel finale. Palacio accorcia le distanze in mischia al 72’, Icardi pareggia i conti su calcio di rigore all’87’. Il Napoli, che chiude il match in dieci per l’espulsione di Henrique, fallisce la chance di avvicinarsi al secondo posto: la Roma resta a +4. L’Inter si tiene stretto il punto e sale a quota 36.
Parte subito forte il Napoli e dopo appena trenta secondi Juan Jesus si fa ammonire per un fallo su Higuain. Al 7' l’argentino, liberatosi al limite, calcia con il destro a giro; Handanovic con una parata plastica riesce a deviare in angolo. Al 9’ arriva la risposta dell'Inter: Guarin cerca la porta con un tiro da centrocampo, il pallone esce di poco alto sulla traversa. Al 13’ è ancora Higuain a rendersi pericoloso: parte in contropiede e cerca la porta con un destro a incrociare che finisce sul fondo. Nell’azione successiva è Hamsik a provarci con una botta da fuori area ma Handanovic riesce a respingere. Al 16’ Mertens viene ammonito per una simulazione in area dopo un presunto contatto con Ranocchia. Al 21’ Higuain cerca il gol d'autore con un colpo sotto da due passi ma Handanovic, rimasto in piedi, riesce a smanacciare. Al 23’ è Brozovic che cerca di piazzare la palla con il sinistro da fuori area: il pallone esce di poco alto sull’incrocio. Al 31’ Mertens scappa sulla corsia sinistra e serve in area Higuain: l’argentino, da solo a porta vuota, impatta male il pallone e spara fuori tra l’incredulità dei suoi tifosi. Prima del riposo Shaqiri va in porta col sinistro ma il tiro centrale è facile presa di Andujar.
La seconda frazione di gioco procede sulla falsariga del primo tempo: i partenopei sono aggressivi e detengono il pallino del gioco. Al 51’ Henrique conquista il fondo sulla destra e crossa perfettamente a centro area per Hamsik che di testa trafigge Handanovic festeggiando il suo quarto gol in campionato. Al 53’ è Icardi che sfiora la rete del pareggio con una torsione di testa sul cross dalla destra di Shaqiri. Al 60’ Hamsik cerca la porta con una botta da fuori area e al 63' Higuain si prende l’applauso di tutto lo stadio: perfetto destro a giro da fuori area, palla sul palo e poi in fondo al sacco. Per il Pipita gol numero 13 in campionato. Ma l'Inter è viva e al 72’ accorcia le distanze con Palacio, che ribadisce in porta dopo una serie di batti e ribatti al limite dell’area piccola. A questo punto gli uomini di Mancini ci credono. All'85' Henrique strattona Palacio in area: rigore per l'Inter, seconda ammonizione e inevitabile cartellino rosso per il difensore del Napoli. Sul dischetto si presenta Icardi che con un cucchiaio spiazza Andujar per il definitivo 2-2.