Rivivi le emozioni di Napoli-Juventus: cronaca, pagelle e tabellino
Esame superato a pieni voti: la Juventus si prende la rivincita sul Napoli dopo il ko in Supercoppa italiana, si impone 3-1 al San Paolo e risale a +3 sulla Roma laurendosi campione d’inverno con una giornata d’anticipo. Apre le marcature Pogba con una gemma, poi Britos firma l’1-1 sugli sviluppi di un corner ma Caceres pesca il 2-1 pochi minuti dopo. E’ Vidal a chiudere i conti in pieno recupero: il Napoli resta così a 30 punti e manca il sorpasso sulla Lazio.
In una serata di grandi emozioni con lo stadio che rende omaggio a Pino Daniele, le due squadre si schierano con i moduli annunciati alla vigilia: Benitez punta sul 4-2-3-1 e inserisce dal primo minuto De Guzman, mentre Allegri si affida al 4-3-1-2 e rispolvera Caceres, il quale rileva Lichtsteiner sulla destra. Ritmi molto alti in avvio, poi la Juve prende in mano il centrocampo e cerca di fare la partita: il Napoli, tuttavia, è pericoloso nelle ripartenze e al 18’ manca una clamorosa palla gol quando De Guzman, dopo uno scambio tra Higuain e Callejon e la deviazione di Chiellini, ha la palla giusta sul destro ma da ottima posizione spara sopra la traversa. Il match procede a sussulti, poi al 29’ una stella illumina il San Paolo: Tevez e Llorente provano sfondare centralmente e la palla si impenna, dal limite dell’area Pogba decide di imitare Zidane e trova un gol incredibile con un meraviglioso destro al volo, che Rafael sfiora soltanto. Il Napoli denota una certa fatica ad attaccare: le fiammate di Callejon non bastano, Hamsik pare disorientato e al 44’ Caceres, servito magistralmente da Tevez, penetra in area dalla destra ma il suo rasoterra viene bloccato da Rafael.
I partenopei sono più aggressivi nella ripresa, al 48’ il destro di Callejon su assist di Hamsik viene deviato in angolo da Chiellini. Pogba ancora pericoloso al 53’ su cross di Caceres, poi Benitez inserisce Mertens al 61’ e gli azzurri si ravvivano: il belga è velocissimo, al 64’ si conquista un corner e lo batte e Britos segna di sinistro dopo aver anticipato Chiellini. Il San Paolo sogna, ma i bianconeri sono cinici e spengono subito i bollori dei napoletani: siamo al 69’ Pirlo batte una punizione e Caceres, che stava per essere sostituito, mette la palla in rete con un destro sporco. I padroni di casa accusano il colpo: la squadra di Benitez si butta in avanti con disperazione, il tecnico getta nella mischia anche Gabbiadini ma la Juve ha il match in pugno e in pieno recupero Vidal firma il 3-1 con un potente sinistro dopo una veloce ripartenza.
La Juve è ufficialmente campione di inverno (potrebbe essere raggiunta dalla Roma ma ha vinto lo scontro diretto coi giallorossi) e nel prossimo turno cercherà di ritrovare il successo casalingo contro il Verona. Il Napoli sfiderà invece la Lazio in un match molto complicato.