Serie A: Napoli-Palermo, gol e highlights. Video

Pubblicato il 14 gennaio 2013 alle 00:01:18
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Guarda i gol e gli highlights di Napoli-Palermo

Rivivi le emozioni di Napoli-Palermo: cronaca, pagelle e tabellino

Il Napoli si aggiudica il derby del Sud superando nettamente 3-0 il Palermo: terza vittoria consecutiva per la squadra di Mazzarri e terzo posto in solitaria in classifica a quota 42, a sole 5 lunghezze dalla Juve capolista e a 2 dalla Lazio. Un successo ottenuto in scioltezza contro i rosanero sempre più in crisi: quinta sconfitta in sei partite per Gasperini che resta penultimo con soli 15 punti.

Eppure l'inizio dei partenopei non è dei migliori e di fatto soffrono molto l'aggressività dei siciliani. L'ex di turno Dossena ha l'occasione per gelare il San Paolo, ma De Sanctis gli dice di no. Gli uomini di Mazzarri faticano in manovra e Morganella si divora la palla del vantaggio rosanero mandando fuori l'invito di Anselmo. A questo punto il Napoli si sveglia e punisce al primo affondo degno di nota: alla mezz'ora scoccata Hamsik pennella per Maggio che tutto solo di testa infila in rete. E dopo soli 4' Inler trova il raddoppio con un gran sinistro da fuori area, ma Ujkani è tutt'altro che esente da colpe. Sul finire di tempo brividi sia da una parte che dall'altra con due punizioni dal limite: Barreto coglie l'incrocio dei pali, poi Cavani sfiora il palo. Quindi si va al riposo sul 2-0 per il Napoli.

Gasperini cerca di scuotere i suoi mandando in campo ad inizio ripresa Miccoli, Donati e - in un secondo momento - Dybala, ma gli attacchi degli ospiti restano sterili e mai degni di nota. Al contrario sono gli azzurri a creare occasioni: Hamsik sfiora il palo con una rasoiata dalla distanza e Cavani al volo impegna Ujkani. Ma il portiere albanese del Palermo non può nulla al 73' quando il neo-entrato Insigne lo trafigge con un pregevole destro sotto la traversa. Nel finale Cavani cerca gloria per festeggiare il suo 100esimo gol in serie A, ma El Matador non è in giornata di grazia e spreca malamente con un pallonetto fuori misura. Per il San Paolo (esploso dopo il gol del pari del Parma sulla Juve) può bastare: il Napoli continua a credere nello scudetto.

Negli azzurri spiccano le prestazioni impeccabili di Britos e Inler, mentre i rosanero si confermano fraglili, specialmente in difesa e a centrocampo. Nel prossimo turno il Palermo apre la 21sima giornata nell'anticipo di sabato alle 18 ospitando la Lazio, mentre il Napoli è impegnato domenica prossima con la Fiorentina.