Rivivi le emozioni di Napoli-Parma: cronaca, pagelle e tabellino
Con i gol di Zapata al 19’ e Mertens su rigore al 30’ il Napoli supera 2-0 il Parma e torna a vincere dopo 4 turni, issandosi, almeno temporaneamente, al terzo posto. Gara facile, quasi un allenamento in vista della Supercoppa per i partenopei che mettono al sicuro il risultato nel primo tempo e sfiorano più volte il tris nella ripresa. La squadra ducale, alla quinta sconfitta nelle ultime sei gare, è apparso sfiduciato fin dall'inizio. Solo un palo di Lodi al 72' illude gli emiliani di poter riaprire la partita.
Prima conclusione del match dopo 4’: Callejon in area fa partire un destro che sfiora la traversa. Il Napoli fa la partita, il Parma si limita a fare contenimento, tentando di ripartire in contropiede. Al 16’ Henrique manda a lato di testa. Tre minuti dopo, il vantaggio azzurro: Maggio mette in mezzo, Zapata stoppa il pallone, lo difende da Paletta e segna di sinistro. Dopo 19’ è 1-0 Napoli. La reazione parmense è rappresentata solo da un destro a lato di Cassano da fuori area al minuto 25. Alla mezz’ora i partenopei raddoppiano: Gobbi sgambetta in area Callejon che l’aveva disorientato con una serie di finte e Di Bello fischia il penalty. Dagli undici metri si presenta Mertens che non fallisce, anche se Mirante sfiora, ed è 2-0 al 30’. Minuto 36, Napoli vicino al tris ma Britos, servito su punizione da Mertens, spreca mandando fuori di testa da ottima posizione.
Gli azzurri provano a dilagare nella ripresa. Al 48’ Zapata scappa in contropiede ma si allunga il pallone nei pressi dell’area, favorendo l’uscita di Mirante. Al 57’ il colombiano ci prova in diagonale: Mirante respinge. Quattro minuti dopo Callejon manca di poco il bersaglio in corsa. Poi ci riprova da posizione angolatissima ma Mirante non si fa sorprendere. Al 72’ l’unica chance della partita per la squadra di Donadoni: Lodi, subentrato a Galloppa, centra il palo dal limite e per poco non riapre il match. Al minuto 73’ Higuain, entrato al posto di Zapata, chiama Mirante alla parata. Sette minuti dopo non trova la porta da due passi. L’argentino segna al 2’ di recupero raccogliendo una corta respinta del portiere su tiro di Hamsik ma la propria posizione di fuorigioco gli nega la rete.
I partenopei riprenderanno nel 2015 a Cesena mentre gli emiliani ospiteranno la Fiorentina.