Guarda i gol e gli highlights di Napoli-Roma
Rivivi le emozioni di Napoli-Roma: cronaca, pagelle e tabellino
Al San Paolo, nel primo dei tre anticipi della decima giornata, il Napoli batte la Roma per 2-0. I padroni di casa vanno subito in vantaggio al 3’ con Higuain e raddoppiano all’85’ con Callejon. In mezzo un netto predominio della squadra di Benitez sulla sterile e remissiva formazione di Garcia, capace solo con qualche estemporanea occasione di mettere in apprensione gli avversari.
Il Napoli, che deve fare a meno dell'indisponibile Zuniga, si schiera con il 4-2-3-1 con Callejon, Hamsik e Insigne a sostegno del terminale Higuain. Nella Roma invece sono assenti Strootman, Balzaretti, Castan, Borriello, Curci e Astori. I capitolini rispondono quindi con il 4-3-3 e l'attacco affidato al tridente Florenzi-Totti-Gervinho. Primo tempo davvero entusiasmante e caratterizzato da un ritmo di gioco frenetico e senza un attimo di pausa, grazie soprattutto alla spregiudicatezza offensiva dimostrata fin dalle primissime battute dai padroni di casa, capaci di mettere e tenere costantemente sotto assedio i troppo timidi ospiti. Già al 3’ il Napoli passa in vantaggio grazie a una rapace conclusione di Higuain in acrobazia che fulmina letteralmente De Sanctis. La Roma è visibilmente scossa e i partenopei provano ad approfittarne: al 5’ conclusione da fuori area di Insigne e palla di poco a lato. All’8’ battuta su punizione di Ghoulam, palla deviata e parata preziosa di De Sanctis. Anche Insigne ci prova con un velenoso destro all’11’ ma è provvidenziale la deviazione in corner del portiere giallorosso. Un minuto dopo altro brivido per i giallorossi con il pauroso incrocio dei pali colpito dalla potente conclusione di Callejon. Napoli vicinissimo al raddoppio anche nel finale di tempo: al 40’ Hamsik mette dentro per Callejon che in spaccata conclude a lato, al 43’ un’ottima parata in uscita di De Sanctis su Higuain favorisce l'accorrente Hamsik che però conclude incredibilmente sulla traversa.
Non cambia sostanzialmente la musica nel secondo tempo, sebbene la Roma nei primi minuti provi il recupero affidandosi soprattutto alla forza della disperazione e alle sporadiche giocate dei suoi singoli. I padroni di casa non si lasciano sorprendere e contengono le sfuriate avversarie a dovere. E’ invece il Napoli che, sornione, attende e colpisce quando il momento appare maggiormente propizio, costringendo De Sanctis agli straordinari. Nulla però può l’estremo difensore giallorosso quando all’85’ Callejon raddoppia superandolo con un lesto tocco di destro su preciso assist di Higuain. La sfida si chiude così con il secco e meritato 2-0 in favore dei partenopei che salgono a quota 18 punti in classifica e nel prossimo turno saranno di scena sul campo della Fiorentina. Seconda sconfitta in campionato invece per la Roma che resta a quota 22 punti: settimana prossima affronterà il Torino in casa.