Rivivi le emozioni di Napoli-Roma: cronaca, pagelle e tabellino
Le pagelle di Napoli-Roma, terminata 2-0
NAPOLI
Rafael 6.5 Poco impegnato ma quando viene chiamato in causa si rivela sempre attento ed efficace nell'impedire agli avversari di passare. Protettivo.
Maggio 6.5 Difende ed offende con valido piglio atletico. Ritrovato.
Ghoulam 6.5 Sempre attento e deciso nelle chiusure difensive. Mai una sbavatura.
Koulibaly 7 Sempre prezioso nel contenimento ed in particolare negli interventi aerei. Di testa e di piede la prende sempre lui e si propone con validi spunti anche in fase d'attacco. Straripante.
Albiol 6.5 Sicuro e grintoso, non concede praticamente nulla alle punte avversarie. Transenna.
Lopez 6 Lavoro silenzioso il suo, in mezzo al campo non si vede tantissimo ma la sua opera d'interdizione si rivela utilissima alla causa napoletana. Al 79' viene rilevato da Inler. Cavaliere oscuro.
Jorginho 6 Umile ma efficiente, si muove in sordina e regala una prestazione pienamente sufficiente. Generoso.
Inler s.v. In campo solo dal 79' al posto di Lopez. Non giudicabile.
Hamsik 6.5 Tocchi pregiati e grande visione di gioco. Solo la traversa gli nega la gioia del gol. Al 66' cede spazio a Gargano. Illuminante.
Gargano 6 In campo dal 66' al posto di Hamsik. Sua la gran palla recuperata a centrocampo che da il la al raddoppio partenopeo.
Mertens 6 In campo dal 72' al posto di Insigne. Una scarsa mezz'oretta di gioco che spende nel mantenere alto il baricentro azzurro.
Higuain 7.5 Al 3' la sua rapace conclusione in acrobazia fulmina letteralmente De Sanctis e porta in vantaggio i suoi. Tanta lotta ed un assist prezioso per il raddoppio firmato da Callejon. "Pipita" d'oro.
Callejon 7 Determinato ma sfortunato nel primo tempo sotto porta, la traversa si oppone insieme ad un De Sanctis provvidenziale. Nella ripresa invece si prende la rivincita e sigla il raddoppio azzurro su assist di Higuain. Tenace.
Insigne 7 Veloce e spregiudicato. In avanti rappresenta una costante spina nel fianco della Roma. Al 72' esce in favore di Mertens. Imprendibile.
Benitez 8 Il suo è un Napoli in netta risalita dopo un avvio altalenante e questa preziosa vittoria regala nuova forza e voglia di crederci a tutti tifopsi partenopei. Ottimo lavoro.
ROMA
De Sanctis 6 Dove e quando può, cerca sempre di mettere pezza ma contro le conclusioni di Higuain e Callejon non può proprio nulla per evitare il peggio. Incolpevole.
Holebas 5 Soffre parecchio nel contenere la forte spinta offensiva degli avversari. In imbarazzo.
Manolas 5 Difende con qualche leggerezza di troppo e prova senza grande decisione ad assistere il reparto avanzato. Più quantità che qualità.
Yanga-Mbiwa 4.5 Decisamente meno efficace del solito nel respingere le propulsioni d'attacco avversarie. Travolto.
Torosidis 6 Copre con decisione e nella ripresa prova anche a rendersi utile andando spesso in appoggio del reparto d'attacco. All'83' cede il posto a Ljajic. Fluidificante.
Florenzi 5 Poco convinto, passeggia in mezzo al campo senza mai trovare la giusta marcia. Al 64' Garcia lo cambia con Iturbe. Spaesato.
Pjanic 5.5 Prima frazione in ombra, si rianima nella ripresa ma non basta a permettere un recupero. Diesel annacquato.
Nainggolan 5 Fatica a trovare validi spunti offensivi, stretto nella micidiale morsa degli avversari, si limita nel contenimento. Freno a mano tirato.
Keita 4.5 In difficoltà ogni qual volta i padroni di casa aumentano la pressione offensiva. Filtro scadente.
Ljajic s.v. In campo solo dall'83' al posto di Torosidis. Non giudicabile.
Totti 5.5 Cuore e generosità del capitano giallorosso ma decisamente meno efficacia del solito. Al 65' esce in favore di Destro. Sotto tono.
Gervinho 5 Accerchiato dalla fitta marcatura avversaria non riesce a mettersi in mostra con le sue ineccepibili doti tecniche. Legato.
Iturbe 5 In campo dal 64' al posto di Florenzi. Una mezz'ora di gioco per riuscire a fare anche meno del suo predecessore. Passerella inutile.
Destro 5.5 In campo dal 65' al posto di Totti. Per lui particamente mai un pallone giocabile e quindi nessuna possibilità di potersi rendere pericoloso verso la porta di Rafael. Sprecato.
Garcia 5 In netto calo di rendimento, la sua Roma odierna è apparsa infatti spenta ed incapace di mettere apprensione alla retroguardia avversaria. Da rivedere al più presto, coraggio!