Le pagelle di Napoli-Verona, terminata 3-0
NAPOLI
Reina 6 Difficile dargli un voto. Praticamente mai chiamato in causa.
Hysaj 7 Il migliore tra i quattro di difesa. Sempre propositivo in avanti, nella ripresa gioca addirittura da attaccante aggiunto.
Ghoulam 6 Dà manforte ai centrali di difesa quando gli avversari tentano qualche improvvisa accelerazione.
Strinic s.v. Entra negli ultimi minuti per Ghoulam.
Albiol 6.5 Ha vita facile, vista la giornata storta degli attaccanti avversari. Un unico neo: l'inutile giallo che si becca per proteste a metà del primo tempo.
Chiriches 6.5 Schierato al posto dello squalificato Koulibaly, lo sostituisce al meglio giocando un'ottima gara. Perfetto in marcatura sugli attaccanti gialloblù.
Jorginho 7 Sovrasta i mediani avversari che a fatica riescono a strappargli qualche pallone in mezzo al campo.
Hamsik 7.5 Partita pressochè perfetta. Leader incontrastato del centrocampo, dalle sue giocate nascono tutte le azioni che portano in gol i compagni.
Chalobah 6 Prende il posto di Hamsik negli ultimi dieci minuti.
El Kaddouri 6.5 Rileva Gabbiadini al 68'. Entra subito in partita servendo a Callejon l'assist del 3-0.
David Lopez 6.5 Schierato al posto di Allan, gioca una buona partita. Buona la gestione della palla in mezzo al campo e si propone anche al tiro, senza fortuna.
Callejon 7.5 Non sbaglia nulla. Si procura il rigore che mette di fatto fine alle ostilità e dal suo tiro nasce anche la prima rete di Gabbiadini. Nella ripresa mette la sua firma sul risultato finale siglando la rete del definitivo 3-0.
Insigne 7 Sfiora il gol in avvio quando su calcio di punizione colpisce il palo. Mette comunque la sua firma sul risultato finale trasformando il rigore che porta i suoi sul 2-0. Sempre pericoloso in avanti.
Gabbiadini 7 Sembrava la classica giornata storta, tra pali e le parate incredibili di Gollini. Poi al 33' arriva anche il gol che dà il là alla vittoria degli azzurri.
All. Sarri 6.5 Gara perfetta degli azzurri sia a livello di approccio alla gara che nella gestione del vantaggio. Sabato prossimo contro l'Inter la partita che potrebbe tenere in vita le speranze di scudetto partenopee o forse spegnerle definitivamente.
VERONA
Gollini 7 Eroico. Tiene botta fino al 33' quando salva la sua porta con almeno tre miracoli. Sulle successive tre reti partenopee non può nulla. Risulta comunque il migliore tra i suoi.
Samir 5 Gara da dimenticare. Dovrebbe marcare Gabbiadini ma si fa trovare costantemente in ritardo e fuori posizione.
Pisano 6 Qualche giocata offensiva in avvio. Poi, col passare dei minuti, arretra il raggio d'azione.
Bianchetti 5.5 Avere a che fare con Gabbiadini e compagni non è cosa facile. Mette una pezza più di una volta agli errori dei compagni ma anche lui ben presto getta la spugna.
Souprayen 4.5 Un'ingenuità clamorosa a fine primo tempo compromette la partita e forse le residue speranze di salvezza. Si fa espellere al 47' regalando anche l'occasione del rigore a Insigne, che porta con facilità la partita sul 2-0.
Emanuelson 5 Tolto l'impreciso tiro a giro del 90' si fa vedere col contagocce. Non incide.
Ionita 5 Soffre lo strapotere fisico di Jorginho e David Lopez che non gli fanno vedere palla per tutti i 90 minuti.
Viviani 5 In continua sofferenza. Con Ionita dovrebbe fare filtro a metà campo ma non riesce mai a contrastare e avere la meglio sui centrocampisti avversari. Al 52' lascia spazio a Greco.
Greco 6 Rileva Viviani al 52'. Tra i migliori, il suo ingresso in campo vivacizza il gioco gialloblù.
Marrone 6 Gioca gli ultimi 20 minuti al posto di Rebic. Cerca di limitare i danni in una partita ormai chiusa.
Wszolek 5.5 Qualche incursione offensiva nel primo tempo, ma troppo poco per poter impensierire la solida difesa azzurra. Al 53' gli viene preferito Pazzini.
Rebic 5 Si propone poco e male davanti, non portandosi mai al tiro. Al 72' lascia spazio a Marrone.
Pazzini 6 Rileva Wszolek al 53'. Si batte e si sbatte come pochi. Non riesce a impensierire Reina ma la voglia e l'impegno non gli mancano.
Juanito 5 Praticamente inesistente. Zero palle gol, zero pericoli creati dalle parti di Reina.
All. Delneri 5.5 Difficile pensare di poter far punti a Napoli. Resta il rammarico di aver giocato un tempo in inferiorità numerica e di aver tenuto un Pazzini, apparso in forma, fuori dagli 11 titolari.