Serie A: Orsato non arbitrerà in questo turno, volerà in Qatar

Pubblicato il 11 maggio 2018 alle 08:30:27
Categoria: Serie A
Autore: Matteo Sfolcini

Per la seconda giornata consecutiva di Serie A, nell'elenco dei 10 arbitri designati per le partite del week-end non compare il nome di Daniele Orsato. Uno dei migliori fischietti italiani dopo il disastro e le polemiche di Inter-Juventus è uscito dai radar di Rizzoli, tanto da non figurare neanche tra gli arbitri VAR e tra i quarti ufficiali di gara. 
Il fischietto veneto però sarà impegnato all'estero, dove dirigerà una gara di Qatar Super League, il 12 maggio a Doha. Una scelta pensata all'interno della collaborazione fra l'Aia e la federazione qatariota che, nel momento più caldo del campionato, farà sicuramente discutere.  Non è infatti una novità che arbitri italiani vengano mandati nel paese arabo, ma la scelta proprio di Orsato racconta più di tante parole. 
 
La direzione dell'ultimo Derby d'Italia intanto è costato ad Orsato anche la finale di Europa League tra Marsiglia e Atletico Madrid, impossibile da designare dopo tutto il polverone mediatico. Il fischietto italiano andrà comunque ai prossimi Mondiali di Russia, dove dovrebbe ricoprire il ruolo di addetto Var visto che il nostro paese è stato uno dei pochi quest'anno a sperimentare, con risultati altalenanti, la tecnologia.