Serie A: l'ottava meraviglia di Varese, Sassari ko

Pubblicato il 19 novembre 2012 alle 08:10:50
Categoria: Notizie Basket
Autore: Redazione Datasport.it

I risultati e la classifica del campionato di Serie A

Varese non si ferma più. La Cimberio di coach Vitucci batte 85-84 Sassari e rimane al comando della classifica a punteggio pieno dopo otto giornate: i lombardi hanno ora quattro punti di vantaggio sul terzetto composto da Siena, Cantù e dalla squadra sarda. Partita tiratissima al PalaWhirlpool, in bilico fino all'ultimo secondo. Eppure sembrava una gara a senso unico con Varese che al 31' è sul +16 dopo una tripla di Rush (71-55). Incredibile la rimonta del Banco di Sardegna che inanella 17 punti consecutivi e mette a segno addirittura il sorpasso grazie a una tripla di Ignerski. Varese ha la forza di reagire nel momento più delicato della partita: Green e Banks riportano la Cimberio sul +7 (79-72). Ultimo minuto da batticuore. Una tripla di Ignerski regala a Sassari l'81-81, un'altra di Vanuzzo vale il provvisorio sorpasso (84-83). A decidere la partita sono due liberi di Green, mentre proprio sulla sirena Vanuzzo manca la tripla che avrebbe regalato il successo a Sassari.

Nelle altre partite tutto facile per Siena: il Montepaschi batte 86-66 Caserta con 20 punti di Bobby Brown, al quintetto di Sacripanti non basta una buona prova di Jelovac, autore di 22 punti. Successo piuttosto agevole anche per Cantù: la squadra di Trinchieri vince 76-66 a Pesaro e certifica la crisi di una Scavolini che rimedia la sua quinta sconfitta consecutiva.

Giornata favorevole anche per Roma: la squadra di Calvani torna con due punti dalla trasferta di Venezia (Umana battuta 75-67) con Luigi Datome sugli scudi (20 punti per lui). Completano il quadro dell'ottava giornata il successo di Reggio Emilia nel derby contro Bologna (77-68), quello di Brindisi su Montegranaro (97-78) e quello esterno di Biella sul parquet di Avellino (82-74).