Le pagelle di Catania-Atalanta, terminata 2-1
CATANIA
Andujar 5 Già nel primo tempo sul tiro cross di Raimondi che si stampa sulla traversa non appare proprio in giornata di grazia. Lo conferma con la papera che regala il vantaggio a Moralez.
Marchese 6 Sulla sinistra il duello con Raimondi non è certo quello tra i giocatori più tecnici del campionato, ma spinge e dietro non fa danni.
Bellusci 6 Spinge meno rispetto a Marchese sulla corsia opposta, ma va detto che dalla sua parte agiscono Troisi e soprattutto un cliente scomodo come Moralez.
Legrottaglie 6 Di sicuro resta in ombra rispetto al compagno di reparto. Dimostra in ogni caso di avere esperienza da vendere e regge nel finale.
Spolli 7 Stravince uno dei tanti duelli argentini di giornata, quello con Denis. In più quando si spinge in avanti è un pericolo costante, e infatti sigla il pareggio immediato.
Lodi 7 Su ogni palla inattiva il suo sinistro è uno spauracchio. Detta i tempi di ogni azione e sforna l'assist per Spolli: quanto servirebbe a qualche grande squadra...
Castro 6 Al posto di Gomez, si preoccupa di coprire maggiormente rispetto al connazionale.
Biagianti 6 Rileva Almiron e dà sostanza al centrocampo etneo.
Izco 6.5 Prova di sostanza, recupera diversi palloni ed è attento nel contrastare Cigarini.
Barrientos 7 Il preciso sinistro che fissa la partita è solo il punto esclamativo ad una gara positiva sin dall'inizio. Sia dalle parti di Brivio che da quelle di Ferri è una costante spina nel fianco.
Almiron 5.5 Appare in netta difficoltà sul piano fisico ed è l'unico centrocampista che non supporta l'ariosa manovra offensiva della squadra.
Gomez 6.5 Solito trottolino inesauribile, sfiora il gol nella prima frazione e nella ripresa si consola con l'assist per il raddoppio di Barrientos.
Bergessio 6 Lavora sodo, non c'è che dire. Forse lavora per la squadra talmente tanto da arrivare spesso esausto in zona gol, cosa che per un attaccante non è proprio l'ultimo dei problemi.
Allenatore
Maran 7 Gli bastava un pareggio per fare meglio di Montella alla quinta giornata: non si accontenta e spinge ancora più in alto una squadra che gioca davvero bene.
ATALANTA
Consigli 6 Il colpo di testa di Spolli gli passa sotto le gambe, ma le colpe sono di altri. Bravo in un paio di occasioni su Lodi e Gomez.
Brivio 5.5 Giudizio simile a quello riguardante Ferri: non spinge e dietro soffre parecchio la velocità di Gomez prima e di Bergessio poi.
Stendardo 6 Sfortunato, ha l'occasione di mettersi in mostra ma si fa male quasi subito.
Ferri 5.5 Probabilmente è lo stesso Colantuono ad intimargli di non spingersi troppo in avanti. L'unica volta che lo fa, nel recupero, sfiora il pareggio: non è il suo mestiere.
Lucchini 5 La colpa principale è quella di perdersi Spolli sull'angolo del pareggio, ma sia prima che dopo appare insicuro e svagato.
Manfredini 6 Rispetto a Lucchini fa un figurone, ma onestamente stasera non ci voleva granché. Limita Bergessio e lo costringe ad allargarsi.
Raimondi 6 Suo, anche se casuale, l'unico acuto atalantino nella prima frazione, quando per sbaglio coglie la traversa. Per il resto si vede che è un terzino adattato.
Troisi 5 Prima prova per l'australiano giunto qui via Juventus. Colantuono aveva detto che da esterno sa il fatto suo: sarà, non ce ne siamo accorti.
Cigarini 6 In ombra rispetto, ad esempio, alla gara di San Siro. E' comunque dal suo piede che partono le azioni offensive dell'Atalanta.
Schelotto 6 Entra per Raimondi e fa subito capire che sulla fascia con lui è un'altra storia. Si spegne quasi subito, però.
Moralez 7 Il duello tra peperini con Gomez lo vince lui, se non altro in quanto segna il gol che illude l'Atalanta. Anche dopo, comunque, è uno dei più lucidi.
Cazzola 5.5 In mezzo soccombe di fronte a Lodi e ad Izco, non riuscendo a creare qualcosa di buono nemmeno in fase propositiva.
Denis 5.5 El Tanque non riesce a trovare lo spiraglio giusto tra Spolli e Legrottaglie. Tenuto a bada anche con le cattive, s'intristisce e non la becca mai.
De Luca 6 Prova a dare velocità alla manovra offensiva atalantina, ma il Catania si chiude e non concede spazi.
Allenatore
Colantuono 6 Non c'è da preoccuparsi, su molti altri campi con una prestazione del genere si strappava il pareggio in tranquillità. Però dopo il 2-1 la squadra non ha gambe per la rimonta.