Serie A: le pagelle di Lazio-Palermo

Pubblicato il 2 settembre 2012 alle 23:30:31
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Le pagelle di Lazio-Palermo, terminata 3-0

LAZIO
Marchetti 6.5 Un grande guizzo su Ilicic, tanti sbadigli e poi una partita di ordinaria amministrazione. Sicuro.
Dias 6 Si limita a non strafare e controlla con calma ogni zona di competenza. Ilicic e Miccoli gli fanno il solletico. Voglio vedere voi davanti ad un colosso così.
Scaloni s.v. Cinque minuti e spiccioli di gara. Ingiudicabile.
Biava 6.5 Svetta in area con sicurezza: dimentica così i suoi cinque anni a Palermo. Là dietro infonde sicurezza ad un reparto comunque quadrato.
Candreva 7 Basta quel gol pazzesco, destro da fuori sotto l'incrocio, per mettere la ciliegina sulla torta deliziosa che prepara con una partita ricca di fantasia.
Gonzalez 6.5 L'assist per il primo gol di Klose e tanto fosforo oltre che metri percorsi in una partita in cui tutta la squadra gioca a memoria e domina la partita.
Hernanes 6.5 Bastano due, tre cross pericolosissimi per mettere i brividi ad Ujkani. Che si limita poi a guardare una punizione all'incrocio fuori di un soffio. Destro e sinistro benedetti. Da brasiliano vero.
Konko 6.5 Viaggia come un treno sulla sua corsia di competenza e crea una marea di pericoli. L'intesa con Candreva, il suo dirimpettaio, è di alto livello.
Ledesma 6 I colleghi lo assistono bene, ma la sua lucidità è oro colato per la sua squadra. Quando c'è da far girare la palla con ordine, lui riesce a salire in cattedra.
Lulic 6.5 L'assist per Klose sul terzo gol per coronare una partita da velocista. Sporca la sua solita gara di sostanza con un giallo. Grande salvataggio su Bertolo.
Mauri 6 Non riesce a pungere come al solito, però sicuramente non butta via la partita. Là davanti i compagni giocano a memoria e lui si limita a non rovinare il lavoro corale.
Onazi s.v. In campo per poco più di dieci minuti: non riesce a mettersi in luce.
Klose 7.5 La Lazio è ormai sua. Due gol con il destro, nel primo e nel secondo tempo, per sbloccare e mettere al sicuro il risultato. Per il resto, finezze e tanto lavoro sporco. Un cannoniere indiscutibile.
Kozak s.v. Tocca a lui entrare per concedere la standing ovation dell'Olimpico ad un super Klose.

Allenatore
Petkovic 7
La sua Lazio ha personalità da vendere. Gioca a memoria con una manovra avvolgente e, difficilmente, perde la testa. Le basi sono già state piantate e i primi risultati parlano chiaro.

PALERMO
Ujkani 5.5 Due o tre buone parate e tre gol subiti. Che, con quelli subiti con il Napoli, salgono a sei. Non è un fenomeno, ma sicuramente la difesa non lo aiuta.
Cetto 5 S'incarta sul primo gol di Klose e gli lascia la botta a rete. Per il resto non fa faville e perde spesso l'uomo. Insufficiente come gran parte della squadra.
Pisano 5.5 Lulic, Mauri e compagni non fanno fatica a superarlo. Ma è uno degli ultimi ad alzare bandiera bianca. La grinta, almeno quella non gli manca.
Von Brgen 5 Si fa uccellare da Klose in occasione del terzo gol. Avete presente un centrale che offre sicurezza ai compagni? Ecco, non è proprio lui. Rimandato.
Garcia 5.5 Un salvataggio su Gonzalez a metà ripresa. Là dietro prova a sfigurare meno degli altri, anche se da quelle parti si affonda che è una meraviglia.
Kurtic 5.5 Parte bene, ma poi rallenta come il resto della compagnia. Anche se i numeri del ragazzino sono di alta scuola. Ma sarà pronto per il palcoscenico della A?
Giorgi 5 L'inizio non è pessimo, ma poi cala e si fa bere da Candreva al momento del secondo gol. Bocciato.
Ilicic 5.5 Non può bastare un buon destro per regalargli la sufficienza. Lo sloveno ci aveva abituati a giocate da stroppiciarsi gli occhi. 
Arevalo Rios 5.5 Entra in campo e poco dopo taglia le gambe a Klose. Vulcanico. Forse anche troppo.
Barreto 5.5 Un esterno fuori misura e poco più. Il suo lavoro di filtro in mezzo al campo fa acqua da tutte le parti. Certo, i compagni non gli danno una mano. Tutt'altro.
Bertolo 5.5 Sembra il più vivace dei suoi, ma la mira è completamente da rivedere. Le qualità ci sono, ma non emergono per nulla nella notte dell'Olimpico.
Miccoli 5.5 Dov'è finito il Romario del Salento? La testa è ancora in spiaggia? Ancora fuori forma. Il Palermo non può prescindere dai suoi numeri. Se manca il suo grande estro, la squadra diventa deboluccia. Non basta l'assist sprecato da Bertolo.
Hernandez 6 Qualche guizzo che non porta molto lontano. La voglia c'è: già tanto in un deserto di buon calcio.
Dybala 5.5 Non incide come spera il suo allenatore e fa quasi rimpiangere Miccoli.

Allenatore
Sannino 5.5
Le prova tutte, ma non è serata. Palermo da rifare dopo la sosta: sei gol subiti in due partite non sono poco. Anzi.