Le pagelle di Lecce-Atalanta, terminata 1-2
LECCE
Julio Sergio 5.5 Può poco in occasione dei due gol anche se risulta un po' impreciso quando viene chiamato in causa con i piedi.
Tomovic 5 Falloso, irruento e troppo spesso fuori posizione. Riesce a non farsi ammonire ma fatica tantissimo a contenere Denis e Moralez.
Cuadrado 5.5 Non è un terzino puro, e si vedo. Ottimo in fase di spinta ma troppo molle quando c'è da difendere.
Esposito 5.5 Fatica a tenera alta la difesa e va spesso in apnea contro l'attacco molto vivace dell'Atalanta. Si crea un'ottima occasione nel finale ma è molto bravo Masiello ad opporsi.
Mesbah 5.5 Prima disfa e poi rimedia parzialmente. Procura un calcio di rigore ingenuo dopo soli 2 minuti ma è bravo a trovare il gol del pari. In confusione nella fase difensiva, spinge a intermittenza.
Giacomazzi 5.5 Un po' in ombra e fuori dalla costruzione del gioco, fatica a tenere il ritmo in mezzo al campo e va spesso in difficoltà.
Obodo 5.5 Corre e si sacrifica molto in fase di copertura, non sempre preciso nelle ripartenze sbaglia troppi appoggi.
Grossmuller 4.5 Chiude prematuramente una presatazione sottotono: dovrebbe essere lui e servire i rifornimenti alla coppia d'attacco ma è troppo impreciso. Si fa espellere ingenuamente per proteste.
Piatti 6 Vivace in fase offensiva e attento in copertura è il migliore del centrocampo salentino fino all'espulsione di Grossmuller.
Strasser 5 Entra ma non si vede tocca pochi palloni e fatica a ritagliarsi spazio in fase offensiva.
Pasquato 5.5 Vivace nel primo tempo si perde nella ripresa ed eccede ogni tanto nel cercare la conclusione, sostituito al 64'. C'è da lavorare ma qualcosa di buono lo ha fatto vedere.
Ofere 6 Entra con molta voglia, forse troppa in un paio di interventi, ma almeno ci mette grinta e determinazione.
Corvia s.v. Entra solo nel finale.
Di Michele 5.5 Ci prova con vivacità nel primo tempo, si perde nella ripresa fino al cambio per Corvia.
All. Di Francesco 5.5 Prestazione a intermittenza per una squadra che a tratti a fatto vedere delle buone cose. L'espulsione ha sicuramnete pesato sulle dinamiche della gara ma i suoi sono rientrati dagli spogliatoi troppo deconcentrati.
ATALANTA
Frezzolini 6 Poco impegnato per i 60 minuti che passa in campo. Attento quando viene chiamato in causa, entra a freddo ma non sbaglia niente.
Consigli 6 Non ha colpe in occasione del gol e si fa trovare sempre pronto per tutto il tempo che rimane in campo. Lascia il terreno di gioco al 34' per infortunio.
Capelli 6.5 Attento in copertura per tutta la gara, controlla bene le iniziative di Di Michele e Pasquato.
Masiello 6 Spinge poco ma si fa trovare pronto in fase difensiva, ottimo in chiusura nel finale su esposito.
Manfredini 5.5 Nel giorno della 100.a gara con la maglia dell'Atalanta non brilla, soffre in un paio di occasioni e ffatica a chiudere.
Bellini 6 Entra per un Padoin acciaccato e si fa trovare pronto, rimedia un'ammonizione evitabile ma oltre a quella sbavatura controlla le punte salentine.
Peluso 6 Spinge bene quando si presenta nella metà campo avversaria ma soffre in fase difensiva la vivacità di Pasquato e Di Michele nel primo tempo.
Padoin 6,5 Tanto cuore e tanti polmoni in mezzo al campo.
Brighi 6 Ordinato in mezzo al campo gioca una gara equilibrata e preziosa in fase di copertura. Arriva alla conclusione in un paio di occasioni ma non centra lo specchio della porta.
Moralez 6.5 Molto vivace svaria da destra a sinistra e crea molti problemi alla retroguardia salentina. Buona l'intesa con Denis.
Cigarini 6 Entra acciaccato e da il suo apporto alla squadra nei minuti finali.
Bonaventura 6.5 Molto vivace in fase offensiva e prezioso quando ripiega in aiuto di Peluso. Gioca una gara di sacrificio senza rinunciare ad attaccare.
Schelotto M. 7 Corre per 90 minuti lungo tutta la fascia creando problemi in avanti e chiudendo molto bene in fase difensiva. Si procura un calcio di rigore e fornisce rifornimenti continui alle punte.
Denis 7.5 Grande prova dell'argentino che oltre ai due gol gioca una gara di sacrificio per la squadra e davanti si fa trovare al posto giusto al momento giusto.
All. Colantuono 7 Senza penalizzazione la sua Atalanta sarebbe prima in classifica, sfrutta benissimo l'handicap di partenza per carica l'ambiente e recuperare il prima possibile. Avanti così, il campionato per l'Atalanta inizia ora.