Serie A: le pagelle di Milan-Atalanta

Pubblicato il 16 settembre 2012 alle 08:15:12
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Le pagelle di Milan-Atalanta, terminata 0-1.

MILAN
Abbiati 6 Non può nulla sul gol di Cigarini, ottimi riflessi sul raddoppio tentato da Moralez. Ma di fronte a lui, di certo, non c'è un belvedere.
Abate 5.5 Vedi Antonini. Si sacrifica e corre come un cavallo avanti e indietro, ma i suoi traversoni sono quasi sempre sballati.
Acerbi 5.5 Regala un pallone a Denis, che ringrazia e colpisce il palo. Per il resto, non perde più la testa. Ma passare da Thiago Silva ad Acerbi per il Milan non è stato un granché.
Antonini 5.5 Ci prova con la corsa e la voglia di fare, ma anche con qualche dribbling. La ferita aperta per lui e per il Milan quando arriva al cross: i compagni pregano e i suoi palloni non arrivano mai a destinazione.
Bonera 5.5 Denis gli fa sudare sette camicie. Per il resto, non brilla come il resto della squadra. Insicuro sul gol subito.
De Jong 5.5 Non gli si può chiedere di fare gioco. E, infatti, lui si limita a rompere le azioni altrui. Quando c'è da portare su il pallone, fa una fatica bestiale. Fuori posizione sul gol di Cigarini.
Emanuelson 6 Sembra uno dei pochi in grado di verticalizzare e di tentare il dribbling, ma all'80' lascia il posto a Constant. Resta qualche dubbio su questo cambio.
Nocerino 5.5 Prende il posto di Ambrosini e lo fa rimpiangere. Si ritrova anche il pallone a due passi dalla porta, ma non riesce a metterla dentro. Un'annata storta dopo quella miracolosa?
Ambrosini 6.5 Gioca con il cuore e combatte in mezzo. Finché c'è lui in campo, il Milan tiene. Esce zoppicante, da lottatore, e la sua squadra crolla. Senza la guida, i rossoneri perdono la bussola.
Boateng 5.5 Lo vedi sempre spalle alla porta. Poi si gira, ma i tiri sono sballati o innocui. Tutt'altro che incisivo. Inizio di campionato da dimenticare.
Constant s.v. Pochissimi minuti a disposizione. Una miseria di palloni toccati. Ingiudicabile.
Pazzini 5 Sarà che aveva abituato bene i tifosi, ma passare da tre gol a Bologna ad un timido colpo di testa a San Siro pesa. E non poco. L'eredità di Ibrahimovic pesa da matti.
El Shaarawy 5.5 Un paio di tiri in porta e poco altro. All'inizio sembra più ispirato degli altri, ma poi anche le sue idee iniziano a latitare. Buon impatto, ma non basta.
Bojan 5.5 Il numero 22 sulla maglia fa male ai tifosi rossoneri. Deve crescere, certo, ma Kakà queste partite le avrebbe risolte da solo.
Allegri 5 Nel post-partita predica calma, ma le prime due partite perse in casa sono un allarme rosso. Già sotto accusa. Una squadra senza idee. In queste condizioni, correre per lo scudetto è come provare a scalare il Kilimangiaro a piedi.

ATALANTA
Consigli 6.5 La partita più difficile su un intervento goffo di Bellini. Buone risposte su Ambrosini ed El Shaarawy. A volte, il pallone gli scappa. Ma esce imbattuto da San Siro e alla fine ha ragione lui.
Bellini 6 Ordinaria amministrazione. Gioca con sicurezza e non perde mai la testa.
Brivio 6.5 Parte in sordina, poi esplode. Due buoni tiri in porta per chiudere una partita al via da Carneade, ma chiusa con personalità da vendere.
Ferri 6 Prende il posto di Bonaventura e fa di tutto per non sfigurare.
Lucchini 6.5 Con un Manfredini così accanto, non può che fare bene. Determinato e pulito negli interventi. Certo, di fronte non ha Ibrahimovic. E per lui è già tanto.
Manfredini 7 Una calamita in mezzo alla difesa. Di testa, di piede, con il corpo: c'è sempre lui a risolvere i problemi là dietro. Sempre concentrato, non teme niente e nessuno.
Biondini 6 Lotta come un gladiatore in mezzo al campo. L'unica pecca? Troppo falloso.
Bonaventura 6 Non è un fiume in piena di idee. Si limita a dare una mano ai compagni.
Cazzola s.v. Una decina di minuti più recupero in ombra. Ingiudicabile.
Cigarini 7 Da sempre una promessa del nostro calcio. Ecco la prima, nitida conferma. Un sinistro all'angolino imparabile a San Siro e Milan ko. Meglio di così?
Moralez 6 Qualche buono spunto, un tiro parato d'istinto da Abbiati e tanta fantasia. Il folletto di Colantuono non ha paura di giocare alla Scala del calcio. E si vede.
Raimondi 6.5 Non fa passare quasi nessuno dalla sua parte. Perde, a volte, il duello con Antonini, ma è uno di quelli che non tira mai indietro la gamba quando c'è da combattere.
De Luca 6 Qualche sprazzo di fantasia, ma dà l'idea di soffrire il complesso di San Siro. Deve ancora crescere e i numeri non gli mancano.
Denis 6.5 Un palo e un assist. Il puntero dei bergamaschi è una spina nel fianco. Bonera e Acerbi fanno fatica a sbarrargli la strada. Fa reparto da solo.
Colantuono 6.5 Un capolavoro. Tre punti a San Siro: il primo successo in campionato per i bergamaschi è il più dolce. Sacrificio e ripartenze: ecco la sua Atalanta. Da sempre.