Le pagelle di Pescara-Palermo, terminata 1-0
PESCARA
Pellizzoli 6.5 Dopo il rigore parato a Bologna, si conferma un'altra volta decisivo. Nel primo tempo chiude la saracinesca per due volte ad Hernandez, mentre nella ripresa sventa l'unica conclusione pericolosa del Palermo, al 47', con Ilicic.
Balzano 6.5 Il migliore del pacchetto arretrato abruzzese. Ingaggia un bel duello con Morganella, che è più veloce, ma dimostra di avere ottima attitudine difensiva e fisico. Interessante
Bocchetti 6 Nessuna sbavatura nel primo tempo, nel secondo per due volte fa passare Hernandez alle sue spalle, ma gli va bene, visto che in porta c'è un grande Pelizzoli.
Zanon 6 Nel primo tempo spinge bene sulla fascia destra, mandando spesso fuori giri Garcia. Sembra tornato quello dell'anno scorso, che sgroppava nel Pescara di Zeman. Nel secondo tempo si perde un po', ma è comunque prezioso in fase difensiva
Capuano 6 Sufficienza e nulla più, gioca solo nel secondo tempo, ma non si fa notare.
Cosic 5.5 Il serbo esce ad un minuto alla fine del primo tempo per un problema al ginocchio, lasciando il posto a Capuano. Fino ad allora, era un po' rimasto sotto i radar.
Cascione 6.5 Esperienza da vendere a centrocampo, recupera tantissimi palloni, e quando s'inserisce alle spalle dei centrali, specialmente dopo l'espulsione di Von Bergen, crea sempre grattacapi.
Colucci 5.5 Niente di speciale stasera, ma è un leader di questo Pescara, che dopo stasera può rilanciarsi in chiave salvezza
Quintero 5.5 Due fiammate pazzesche nel primo tempo, quando con due carezze al pallone si beve prima Rios, poi Garcia e lascia partire una saetta col mancino. Ricama un po' troppo, esce per fare spazio a Weiss nella ripresa. Dev'essere più concreto.
Lund Nielsen 6 Generoso e caparbio, non molla mai di un centimetro. Sfinito, lascia il campo ad Abbruscato al minuto 74.
Weiss 7.5 Dopo Quintero, il Pescara scopre un altro giovane talentuosissimo. Lo slovacco entra al posto del colombiano, dieci minuti di dribbling e cross, poi sembra scomparire. Ma all'85° non lascia scampo ad Ujkani, con un sassata di collo pieno, che regala la prima vittoria al Pescara.
Vukusic 6 Il croato ha il merito di far espellere Von Bergen al 35'. Dimostra di avere in faretra ottimi movimenti da attaccante puro, nella ripresa va anche vicino al gol, ma Ujkani gli dice di no.
Abbruscato 5.5 Elvis viene buttato nella mischia ad un quarto d'ora dalla fine. Il compito è sfruttare chili e centimetri pper bucare Ujkani. Weiss gli toglie l'incombenza.
Caprari 6.5 Partiti Verratti, Insigne e Immobile, è lui uno degli astri nascenti del nostro calcio che può crescere ed esplodere a Pescara. Stroppa lo fa partire titolare, e lui risponde con un'ottima prestazione.
Allenatore
Stroppa 7 Azzecca la sostituzione, buttando nella mischia Weiss. Lo slovacco lo ripaga alla grande; a lui va il merito di aver ridato speranza e motivazioni ad un gruppo che sembrava già rassegnato
PALERMO
Ujkani 5 Inizio difficilissimo per il portiere ex Novara, che becca almeno sempre un gol a partita. La difesa del Palermo di certo non lo aiuta, ma lui è in grande difficoltà
Mantovani 5.5 Assieme a Miccoli, è uno di quelli che con Gasperini sta trovando meno spazio. E sinceramente non ci si spiega il perchè.
Munoz 5 Troppi falli, cerca sempre il pallone e lo trova poche volte. Si fa sempre scappare Caprari
Morganella 6 Al Basilea lo chiamavano "Il Treno", stasera ogni tanto dimostra perchè. Sulla fascia destra ogni tanto martella, ma si lascia prendere troppo spesso dalla fretta e dal nervosismo
Garcia 6 Uno dei pochi a salvarsi nel Palermo, dimostra di poter ricoprire indistintamente il ruolo di esterno sinistro di centrocampo e centrale difensivo.
Von Bergen 4 Invece di cercare di togliere il pallone a Vukusic, poteva indietreggiare e temporeggiare. Sceglie l'anticipo, e si becca il rosso, lasciando i suoi in dieci per tutto il secondo tempo
Barreto 5 Fiacco e mai in partita, assolutamente inconcludente.
Arevalo Rios 5.5 Mastino a centrocampo, tocca pochissimi palloni, ma è prezioso in fase di rottura.
Ilicic 6.5 Migliore in campo per il Palermo, le occasioni migliori per il Palermo partono sempre da lui. Il suo sinistro sta tornando magico.
Giorgi 5.5 Vittima sacrificale sull'altare del rosso di Von Bergen, nel primo tempo aveva fatto vedere buone cose e fi trovarsi a proprio agio dietro ad Hernandez. Meritava più fiducia
Donati 5.5 Leader vero nella prima frazione, mette sempre una pezza agli errori dei compagni. Nei minuti finali sporca la sua prestazione con un giallo e, soprattutto, invece di uscire su Weiss in occasione del gol, lascia tutto il tempo allo slovacco di prendere la mira e tirare.
Hernandez 5 Un talento che non sboccia nemmeno stasera. Spreca incredibilmente nel primo tempo, quando per due volte tira in bocca a Pelizzoli.
Miccoli 5 C'è delusione, e si vede tutta nel capitano rosanero. Zamparini dice che è in una fase della carriera in cui deve cominciare a dosare le energie, ma se fosse partito titolare forse sarebbe andata diversamente, vista la sua voglia di giocare
Brienza s.v. Entra allo stesso minuto di Miccoli, ma in dieci minuti non tocca un pallone
Allenatore
Gasperini 4.5 Ahi ahi, Gian Piero! Non tutte le ciambelle escono col buco, ma il suo Palermo proprio non riesce a decollare. Lui in più lascia fuori uno come Miccoli. Zamparini sta già perdendo la pazienza..