Serie A: il pagellone del mercato

Pubblicato il 2 settembre 2014 alle 13:00:49
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

La Roma è la regina del mercato. Il ds Sabatini ha allestito una grande squadra, Datasport crede che la campagna acquisti dei giallorossi meriti un bel 7,5. Alle sue spalle si piazza l'altro team della Capitale, la Lazio (voto 7) che si è mossa bene con colpi mirati e senza fare tutto all'ultimo come in altre occasioni. Sul podio finiscono: Milan, Chievo, Sassuolo, Fiorentina e Sampdoria, tutte da 6,5. Altre due grandi non vanno oltre una sufficienza, per la Juventus sessione da 6-, leggermente meglio l'Inter 6+. Finiscono dietro la lavagna il Parma e il Palermo, che non vanno oltre un desolante 4,5.


Guarda il tabellone con tutte le ufficialità


PAGELLE SERIE A:

Atalanta 6: al fotofinish è arrivato il Papu Gomez per sostituire Bonaventura, passato al Milan. L'impressione è che la squadra si sia leggermente indebolita in porta (Avramov per Consigli), ma in attacco con l'arrivo dell'ex Catania potrebbe invece averci guadagnato. Sostanzialmente quindi un mercato sufficiente, interessanti anche gli acquisti di Zappacosta e Biava in difesa e di D'Alessandro a centrocampo.
obiettivo: salvezza tranquilla

Cagliari 5: nessun colpo che fa sognare i tifosi sardi a parte l'effetto Zeman, confermati i più forti, presi giovani interessanti che potrebbero esplodere sotto la guida del boemo, ma la sensazione è che l'obiettivo è la salvezza, anche all'ultima giornata.
obiettivo: salvezza

Cesena 5-: ha provato fino all'ultimo a prendere un attaccante, ma Pavoletti alla fine è sfumato, per i romagnoli è stato un mercato senza guizzi, il ds Foschi ha cercato di rinforzare tutti i ruoli, ma l'impressione è che ci sarà da soffrire fino alla fine per la permanenza in Serie A.
obiettivo: salvezza

Chievo 6,5: più che sufficiente la campagna acquisti dei veronesi, nonostante la perdita dello storico direttore sportivo, Sartori. Bardi in porta, Gamberini in difesa, Schelotto, Izco, Birsa e Botta a centrocampo e Maxi Lopez in attacco. Tanti colpi, ora sta a Corini assemblarli.
obiettivo: salvezza

Empoli 5-: il mercato dei toscani non convince, pochi acquisti da A, confermata quasi in toto la rosa che ha ottenuto la promozione nella scorsa stagione. La salvezza passa dai gol di Tavano-Maccarone e potrebbero non bastare.
obiettivo: salvezza

Fiorentina 6,5: i viola hanno rinforzato l'organico, ma il mezzo voto oltre la sufficienza è legato alla permanenza di Cuadrado (più per mancanza della super offerta che per il desiderio di trattenere il colombiano). Da verificare il sostituto di Rossi (ancora ai box). Buono il colpo in difesa, preso Richards dal City.
obiettivo: Champions League

Genoa 6+: come sempre Preziosi ha stravolto la squadra, tanti giocatori in entrata e altrettanti in uscita, su tutti perde Gilardino e Vrsaljko e inserisce in attacco Matri e Pinilla, oltre agli esterni Perotti e Lestienne (che piaceva anche al Milan), tutto confermato il reparto difensivo.
obiettivo: salvezza tranquilla

Inter 6+: i colpi di Vidic, Medel e Osvaldo sembrano dare maggiore valore all'undici tipo, ma sugli esterni l'impressione è che manchi qualcosa e che ci sia troppo affollamento a centrocampo. Guarin resta e manca il quarto attaccante.
obiettivo: Champions League

Juventus 6-: l'impressione è che abbia rinforzato la rosa con i doppi ruoli, ma che non sia ancora pronta per il salto di qualità, è andato via Conte ed è arrivato Allegri. Romulo, Pereyra, Evra e Morata sono buone alternative per una stagione lunga, ma forse i tifosi si aspettavano un grande colpo che non è arrivato.
obiettivo: Scudetto

Lazio 7: Lotito e Tare questa volta non si sono risparmiati e hanno allestito una squadra interessante, a cominciare da Pioli in panchina. Rinforzata la difesa con Basta, De Vrij e Gentiletti, buoni anche i colpi a centrocampo di Parolo e del vice Klose in attacco, Djordjevic.
obiettivo: Europa League

Milan 6,5: partiti Kakà, Robinho e soprattutto Balotelli, Adriano Galliani si è scatenato. Bonaventura è l'ultimo colpo di mercato, accontentato Inzaghi che voleva un esterno d'attacco, unico esborso economico per il cartellino (7 milioni), poi tanti acquisti a costo zero. Il club rossonero non ha speso un solo euro per i cartellini dei nuovi acquisti, a parametro zero sono arrivati: Diego Lopez, Alex, Armero, Menez, Torres e Van Ginkel. L'impressione è che non sia pronta per lottare per lo scudetto, ma il fattore Inzaghi potrebbe portare nuovo entusiasmo.
obiettivo: Champions League

Napoli 5: bisognava rinforzare soprattutto la difesa, ma è arrivato il solo Koulibaly, e questo ha portato alla precoce esclusione dalla Champions League. A centrocampo sono arrivati De Guzman e David Lopez, in attacco il vice Higuain, Michu. L'impressione è che la squadra non si sia rinforzata.
obiettivo: Champions League

Palermo 4,5: ha ceduto il pezzo più prezioso, Hernandez, che è finito all'Hull City. Qualche nuovo acquisto tutto da testare nel massimo campionato italiano, nessun grande colpo, per i rosanero ci sarà da soffrire fino all'ultimo.
obiettivo: salvezza  

Parma 4,5: perso Amauri (finito al Torino), non è arrivato nessun giocatore per sostituirlo in attacco. In difesa dalla Juventus è stato preso De Ceglie, mentre per le geometrie a centrocampo è arrivato Lodi. Per Donadoni con questa squadra non sarà facile ripetere le ultime due belle stagioni. Serviranno idee nuove e tanta pazienza e un Cassano ritrovato.
obiettivo: salvezza

Roma 7,5: la squadra giallorossa è la regina del mercato. Perso Benatia (finito al Bayern) sono arrivati Manolas, Astori e Yanga-Mbiwa, il colpo lo ha fatto in attacco strappando Iturbe alla concorrenza della Juve. Inoltre sono arrivati: Cole, Holebas, Emanuelson e Keità, più giovani interessanti come Ucan.
obiettivo: Scudetto

Sampdoria 6,5: Il ds Osti ha allestito una squadra interessante, in porta è arrivato Viviano, la difesa è stata rinforzata con Silvestre e Romagnoli, a centrocampo Marchionni per dare geometrie e in attacco ecco Bergessio. In più il fattore Mihajlovic in panchina, che dà qualcosa in più ai doriani.
obiettivo: salvezza tranquilla

Sassuolo 6,5: gli emiliani si sono mossi molto sul mercato, il riscatto di Zaza e la permanenza di Berardi rappresentano due grandi colpi, in più è arrivato Consigli dall'Atalanta in porta e sono state rafforzate le fasce con Vrsaljko e Peluso.
obiettivo: salvezza tranquilla

Torino 5,5: i granata, conquistata l'Europa, hanno però perso due pedine importanti per giocarla, cedendo Immobile e Cerci, al loro posto sono arrivati Quagliarella e Amauri, sulla carta la squadra di Cairo sembra averci perso. Il centrocampo è stato puntellato con Nocerino e la difesa con Molinaro.
obiettivo: salvezza tranquilla

Udinese 6: questa volta i Pozzo il cambio più importante lo hanno effettuato in panchina scegliendo Stramaccioni al posto di Guidolin (diventato direttore tecnico), in attacco dal Chievo è arrivato Thereau, a centrocampo presi Konè e Guillherme, più alcuni giovani di prospettiva, ma in sostanza l'organico a parte le cessioni di Pereyra e Basta è rimasto immutato.
obiettivo: salvezza tranquilla

Verona 6+: il colpo dell'ultimo minuto Saviola porta entusiasmo, anche se il giocatore non è più il folletto dei tempi di Barcellona. La difesa è stata rinforzata con Rafa Marquez, Brivio e Martic. A centrocampo Obbadi del Monaco ha portato esperienza, interessanti anche i colpi Christodoulopolos e Nico Lopez.
obiettivo: salvezza tranquilla