Guada tutti i gol e gli highlights di giornata
Rivivi le emozioni di Palermo-Atalanta: cronaca, pagelle e tabellino
Quasi salva. Colpaccio dell'Atalanta che vince 3-2 a Palermo nella 35esima giornata di Serie A e fa un passo fondamentale verso la salvezza balzando a +8 sul Cagliari terzultimo, con tre partite ancora da giocare: ai nerazzurri ora basta un punto. Non è mancato nulla al Barbera: ospiti avanti con Baselli e l'autogol di Andelkovic, poi Vazquez accorcia prima dell'intervallo. Nella ripresa Gomez cala il tris, Baselli sbaglia un rigore (con espulsione di Avramov) e Rigoni segna l'ultimo inutile gol.
Iachini dà fiducia a Belotti e tiene in panchina Dybala, mentre Reja schiera il tridente D'Alessandro-Pinilla-Gomez. Partenza sprint dell'Atalanta che al 6' è già in vantaggio: perfetta sponda di Pinilla per il destro in diagonale di Baselli, al primo sigillo in Serie A. Il Palermo prova a scuotersi, ma al 17' incassa ancora: corner di Gomez e maldestro intervento di Andelkovic che infila la sfera nella propria porta. Il Papu ha il piede caldo e al 21' colpisce la traversa su punizione: il Barbera fischia perché, seppur non ci siano traguardi in palio, non accetta una simile prestazione. Alla mezz'ora arriva la prima vera chance rosanero: Rispoli chiama Avramov alla grande parata, poi il tap-in a porta vuota di Chochev trova Biava sulla linea. Iachini capisce che è il momento di spingere e inserisce Quaison passando al 4-3-1-2: la gara svolta. Lo svedese prima (38') sbaglia un gol a tu per tu con Avramov, poi (43') scappa via sulla sinistra e serve Rigoni che svirgola ma serve Vazquez sul secondo palo per l'1-2. Il primo tempo si chiude così.
Nella ripresa la partita resta scoppiettante. Al 50' Biava si conferma l'uomo della provvidenza salvando ancora sulla linea, stavolta su Rigoni, e sul ribaltamento di fronte (51') Gomez cala il tris: potente destro di prima del Papu sul cross dal fondo di D'alessandro. E' lo stesso D'alessandro che un minuto dopo potrebbe chiudere la partita ma si fa ipnotizzare da Ujkani, ma dall'altra parte Avramov la combina grossa: il portiere si addormenta, Vazquez gli soffia la palla da dietro e lui lo atterra causando rigore e prendendosi il rosso. Entra Frezzolini e dal dischetto Belotti centra in pieno la traversa. Valzer dei cambi, con l'Atalanta che si difende e il Palermo all'arrembaggio. I frutti arrivano al 68' quando Quaison scodella alla perfezione per Rigoni che beffa Frezzolini in uscita. La partita resta in equilibrio fino alla fine, grazie anche al doppio miracolo di Ujkani su Zappacosta e Pinilla: l'Atalanta si difende con ordine e rischia solo all'86' quando Gonzalez salta tutto solo a centro area ma manda clamorosamente alto.
Fanno festa i tifosi dell'Atalanta, alla fine applaude anche il Barbera che si è divertito: prossimo turno in casa contro il Genoa per i bergamaschi, mentre i siciliani faranno visita al Cagliari.