Serie A: Budan-Miccoli, il Palermo soffre e vince

Pubblicato il 5 febbraio 2012 alle 17:15:00
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Palermo-Atalanta: cronaca, pagelle e tabellino

Vittoria sofferta del Palermo
, che si libera dell'Atalanta con un 2-1 griffato dal tandem offensivo Miccoli-Budan. Nei primi minuti del match le squadre appaiono contratte, non si contano gli errori in fasi di impostazione e sulla mediana. Proprio da una palla persa dal centrocampo orobico nasce l'azione del rigore guadagnato da Miccoli. Il numero 10 salentino lanciato a rete è bravissimo a liberarsi di Consigli, l'estremo difensore è costretto al fallo. Dal dischetto il capitano del Palermo batte il subentrato Frezzolini con un preciso destro all'angolino, quando il cronometro segna il 26'. Da questo momento è proprio il “Romario del Salento” ad offrire le giocate migliori, trovando però un grande Frezzolini al 36' e 40'.

La ripresa sembra iniziare senza storia, con Budan che dopo soli 4 minuti insacca la rete del raddoppio con un tocco ravvicinato, al termine di un'azione convulsa nell'area degli ospiti. Quello che dovrebbe essere il colpo del ko funziona invece come una molla nelle motivazioni dei nerazzurri. Al 55' i padroni di casa colpiscono un palo con Silvestre, e sul ribaltamento di fronte Gabbiadini serve a Moralez l'assist per il 2-1. Il Fraschito non sbaglia, trafiggendo Viviano con un destro in corsa. E' il segnale per i nerazzurri: è il momento di spingere sull'acceleratore. Iniziano così mischie nell'area difesa da Viviano, intervallate però da due super occasioni di Bertolo (clamoroso incrocio dei pali) e da Ilicic, che si mangia il match point a tu per tu con Frezzolini.

L'Atalanta ci prova fino all'ultimo senza trovare il pari, e chiude la sfida più vicina alla zona retrocessione, in attesa di ospitare il Lecce nel prossimo turno. Il Palermo di Mutti dovrà cercare il risultato nella trasferta di Cagliari, per dimostrare a se stesso e alla piazza di poter finalmente spiccare il volo definitivo verso i piani alti della classifica.

Rivivi le emozioni di Palermo-Atalanta: cronaca, pagelle e tabellino