Le pagelle di Palermo-Napoli, terminata 0-3
PALERMO
Posavec 5 -Già nel primo tempo non pulitissimo su un destro piazzato di Insigne, si lascia beffare tragicomicamente in occasione dello 0-3 di Callejon. Guantoni pesanti.
Rispoli 5.5 - Sbaglia completamente la posizione sull'azione che dà il via al vantaggio azzurro. Per il resto è sempre generoso e tosto il giusto ma la pecca gli costa una sufficienza che avrebbe anche meritato. Capitano morale.
Goldaniga 6 - Gara dai due volti come quella di tutti i rosanero. si perde Hamsik sul gol del vantaggio, ma fino a quel momento era piaciuto e parecchio. Talento in cerca di fiducia.
Aleesami 5 -Dopo un primo tempo ottimo per attenzione e palleggio si perde completamente Callejon in occasione del raddoppio del Napoli e crolla come tutto il Palermo. Acerbo.
Rajkovic 6.5 -Giganteggia per 50' salvando a più riprese su Milik e compagni. Alza generosamente la saracinesca nella ripresa, ma in coppia con Goldaniga possono costituire una linea maginot di qualità.
Diamanti 6 -Falso nueve o attaccante di raccordo la sostanza non cambia: Koulibaly e Albiol lo limitano a qualche bello stop spalle alla porta e poco altro. Da rivedere in partite meno probanti.
Gazzi 5.5 - Tanta corsa ma preso in mezzo tra Jorginho e Zielinski non la vede quasi mai. Miope.
Embalo 6 -Nella prima frazione perde tanti palloni ma non dispiace nel complesso per volontà e presenza nel match nonostante il suo fosse l'esordio in A dal primo minuto. Nella ripresa De Zerbi lo leva e il Palermo incassa gol a ripetizione proprio dalla sua corsia di competenza. Cambio prematuro?
Bruno Henrique 6 -Entra sllo 0-2 e prova a dare la scossa con una zuccatta meritevole di miglior sorte. Non riapre la gara ma ai primi passi in A mostra personalità e tempismo negli inserimenti. Futuro titolare.
Jajalo 6 -Metronomo compassato ma dai piedi fini, fornisce equilibrio e fosforo in un primo tempo più che dignitoso.
Hiljemark 5.5 - Stesso discorso o quasi fatto per Gazzi. Una partita a inseguire, lingua che pende e gambe che dolgono. Peccato perché quando ha il pallone tra i piedi sembra sempre in grado di creare qualcosa. Better luck next time.
Sallai 5.5 -Ala di sacrificio. Non crossa, non tira, non crea ma limita Maggio e permette di bloccare almeno una corsia di attacco alle offensive napoletane. Arma tattica.
Bentivegna s.v. -Gioca pochi minuti a risultato ormai compromesso. Ingiudicabile.
Nestorovski 5 -Incomprensibile il suo ingresso. Non tiene un pallone, non punta mai verso la porta di Reina e non riesce neanche a tener su la squadra. Un impatto devastante, al contrario.
All. De Zerbi 5.5 -Il suo primo Palermo parte bene ma si perde completamente in una ripresa "viziata" dall'incomprensibile cambio Embalo-Nestorovski. Deve necessariamente ripartire da quanto di buono visto nella prima frazione, ma il materiale non è eccelso.
NAPOLI
Reina 6 -Mai impegnato dalle sporadiche offensive in tinte rosanero. Sufficienza di stima.
Maggio 6 -La poszione di Sallai lo costringe a una gara di mera attenzione difensiva e il capitano di antiche battaglie non disdegna di assumere il ruolo del comprimario. Spettatore in campo.
Ghoulam 7 -Impreziosisce una gara comunque positiva con l'assit per il gol di Hamsik che apre lo scrigno siciliano. Chiavistello.
Koulibaly 6.5 -Solito muro su cui sbattono di volta in volta Embalo, Diamanti e chiunque abbia la sfortuna di passare dalle sue parti. Granitico.
Albiol 6.5 -Vicino al gol in avvio di gara, "solleticato" appena da Diamanti e compagnia, chiude una gara senza patemi nè rincorse. Pulito.
Jorginho 6 -Più impreciso del solito nel dettare le ripartenze assassine della Sarri band. Mostra comunque un'intesa sublime con il neoarrivato Zileiniski.
Hamsik 6.5 -Mezzo punto in più per il gol che spezza l'equilibrio e che mette in discesa il match. Non vive la sua serata migliore ma risulta come spesso gli capita decisivo nelle gare contro i rosanero (ottavo gol al Palermo in carriera, una sorta di incubo)
Allan 6 -Entra a gara chiusa. Compitino.
Zielinski 7 -Indubbiamente il miglior acquisto estivo nella mediana azzurra. Classe, personalità in un condensato di grandissima sapienza calcistica. Da rivedere lo strappo con il quale consegna a Callejon il pallone dello 0-3 finale. Titolare aggiunto.
Milik 5.5 -Spreca tanto nella prima frazione, gioca anche con la squadra ma un suo colpo di tacco non ha fortuna nel trovare Insigne in millimetrico fuorigioco. Deve migliorare nel gioco spalle alla porta e nel finalizzare il lavoro di Insigne, Callejon e compagnia danzante.
Mertens 6 -Suffcienza stiracchiata. Entra quando di fatto la gara è già finita da un pezzo. Tranquillità in vista di Kyev.
Callejon 7.5 -Quando lo spagnolo accelera, la partita svolta. Decisivo.
Insigne 6.5 -Il più propositivo e dinamico nelle fasi iniziali, mette alla frusta Rispoli e per lunghi tratti di prima frazione si carica sulle spalle le sorti azzurre. Suo l'assist per lo 0-2 di Callejon. Positivo.
Gabbiadini 6 -Fallisce il punto dello 0-4 e si dispera. Rimandato a occasioni più importanti.
All. Sarri 6.5 -Il solito Napoli. Si specchia nella prima frazione, per diventare una macchina da gol nella ripresa quando Callejon sale in cattedra. Ha tantissime soluzioni dalla metacampo in su e può festeggiare l'inserimento lampo di Zielinski.