Serie A: Palermo-Napoli 3-1, le pagelle

Pubblicato il 14 febbraio 2015 alle 23:32:05
Categoria: Serie A
Autore: Stefania Belloni

Rivivi le emozioni di Palermo-Napoli: cronaca, tabellino e pagelle

Le pagelle di Palermo-Napoli, terminata 3-1.

PALERMO
Sorrentino 6.5 Il Napoli lo impegna poco, anche se è reattivo nel primo tempo quando Higuain prova a sorprenderlo con un destro rasoterra. Bravo anche su Zapata nel finale.
Lazaar 7 Segna il suo primo gol in serie A con un sinistro da quaranta metri, anche se farebbe bene ad offrire una cena a Rafael nel dopo gara. Episodio a parte, gioca la solita partita consistente: la fascia sinistra è il suo regno, Callejon viene spazzato via.
Terzi 6.5 Ha il compito di tenere a bada Higuain e ci riesce con mestiere: in difesa è un punto di riferimento.
Jajalo s.v. Scampoli finali per lui.
Andelkovic 6 Nessuna sbavatura per il centrale sloveno: Terzi gli agevola non poco il compito e lui si limita a tenere la posizione con ordine.
Rispoli 6.5 Ha grinta da vendere, in alcuni frangenti po' troppa: nonostante ciò corre molto sulla destra senza risparmiarsi.
Barreto 6.5 Il capitano del Palermo è una figura troppo importante per la squadra: vede il gioco con grande lucidità, non commette mai un fallo senza motivo e smista molti palloni.
Bolzoni 6 Corre tantissimo e con i suoi movimenti limita gli inserimenti del Napoli, ma nel primo tempo spreca un'occasione piuttosto grossa.
Vazquez 8 Si parla tanto di Dybala, ma anche lui è un gioiello fatto e finito: imperversa su tutto il fronte di attacco, segna il gol del 2-0, offre a Rigoni l'assist del 3-0 e fa impazzire i difensori napoletani con le sue giocate. Fenomeno.
Chochev 6 Iachini lo fa entrare a partita già decisa: lui si mette a sinistra e si gode la festa insieme ai compagni.
Rigoni 7 Si incolla ad Hamsik limitandone non poco il raggio di azione: polmoni inesauribili, lo vedi ovunque e nel secondo tempo si toglie anche lo sfizio del gol.
Quaison 6.5 Dà il via al gol del 2-0 con un lancio preciso per Dybala: non è il suo unico merito, gioca perfettamente tra le linee ed è preziosissimo con i suoi tagli.
Belotti s.v. Sarebbe titolare in diverse squadre, ma a Palermo ha davanti giocatori del calibro di Vazquez e Dybala.
Dybala 7.5 Chi pensava in un Dybala turbato dalle dichiarazioni di Zamparini dovrebbe riverdersi la gara: non segna, ma manda ai pazzi i partenopei con giocate mai banali. E' piccolino ma vince parecchie sportellate, serve a Vazquez la palla del 2-0 e dai suoi piedi nasce il 3-0. Strinic lo sta ancora cercando in mezzo al campo.

All. Iachini 7 Chissà cosa sarebbe accaduto senza il gol di Lazaar, ma a livello tattico il Palermo gioca un'altra partita impeccabile: il sistema di gioco ad albero di Natale non dà respiro al Napoli e la difesa a quattro applica benissimo la tattica del fuorigioco. Sognare l'Europa si può: con Dybala e Vazquez tutto è possibile.

NAPOLI
Rafael 4 Il suo errore clamoroso sul tiro di Lazaar è il colpo di cannone che dà il via al crollo del Napoli. Bravo su Vazquez nella ripresa, quando però è troppo tardi.
Maggio 5 Insieme a Callejon dovrebbe sfondare a destra, invece non riesce a scodellare mezzo cross.
Strinic 4.5 Dopo alcune prestazioni di livello vive la sua prima partita da incubo con la maglia del Napoli: sbaglia ogni cosa, perde dei palloni sanguinosi e si fa travolgere dagli avversari.
Britos 5 Dovrebbe limitare Vazquez: appunto, dovrebbe. La barca Napoli affonda e lui non è certo l'uomo adatto per guidare la scialuppa di savataggio.
Albiol 4.5 E' grosso il doppio di Dybala, eppure il folletto del Palermo sguscia dappertutto e gli fa venire il mal di testa. Preparategli una camomilla.
Lopez 5 Stavolta la diga spagnola non fa il suo dovere: quando il Napoli dovrebbe velocizzare il gioco lui non riesce a cambiare marcia.
Jorginho 5 Benitez lo preferisce a Gargano ma l'italobrasiliano delude i tifosi: l'ammonizione rimediata in avvio gli toglie sicurezza, in mezzo al campo è troppo lento.
De Guzman 5 L'elenco delle prestazioni insufficienti si allunga: primo tempo con qualche fiammata interessante, ma nella ripresa evapora. Ha il merito di calciare la punizione dalla quale nasce il gol di Gabbiadini.
Hamsik 5.5 Nel primo tempo, nonostante il pressing asfissiante di Rigoni, è uno dei meno peggio e prova ad inventare qualcosa. Si fa male ad inizio ripresa e deve lasciare il campo.
Gargano 5.5 Rileva David Lopez, ma non è lui l'uomo da cui ci si aspetta la giocata vincente.
Zapata 6 Rileva Higuain e non lo fa rimpiangere: impegna Sorrentino con un bel sinistro ed è uno degli ultimi a mollare.
Higuain 5 Un solo tiro in porta, nel primo tempo: è la sua unica giocata importante, per il resto non fa che sbattere addosso a Terzi e ad innervosirsi. Ammonito, era diffidato per cui salterà Napoli-Sassuolo.
Callejon 5 Solito movimento offensivo sulla destra, ma non affonda mai e soprattutto non calcia mai in porta. E' pericoloso solo una volta, con una punizione a giro alta di poco.
Gabbiadini 6.5 Per la terza gara consecutiva trova la via del gol: il suo colpo di tacco è più fortunoso che cercato, ma chi segna ha sempre ragione. Sempre più incisivo in questo Napoli.

All. Benitez 5 Stavolta non ci siamo: il gol di Lazaar spacca la partita, ma il Napoli non dà mai la sensazione di poter ribaltare la situazione. Squadra lenta e macchinosa, non convince nemmeno la gestione dei cambi: e il secondo posto si allontana.