Nella 36esima giornata del campionato di serie A, il Palermo supera la Sampdoria per 2-0 e aggancia il Carpi al terzultimo posto in classifica a quota 35. Vazquez sblocca il risultato al 19' approfittando di una leggerezza difensiva di Ranocchia. A 5' dal termine l'autorete di Krsticic fissa il punteggio sul definitivo 2-0 per i rosanero che conquistano così la seconda vittoria consecutiva. Per la Samp, che resta ferma a 40 punti, festa salvezza rimandata.
Poche sorprese nelle formazioni: nel Palermo Ballardini schiera il tandem d'attacco Gilardino-Trajkovski supportati da Vazquez sulla trequarti. Negli ospiti, attacco affidato a Quagliarella con Alvarez trequartista. Esordio dal 1' per Skriniar, preferito a Diakitè in difesa. Partono bene i blucerchiati, bravi a creare almeno due palle gol in avvio con Quagliarella: al 10' l’attaccante colpisce l’esterno della rete, 7' dopo è Sorrentino a evitare la rete del doriano. Ma è il Palermo a sbloccare il risultato al 19': clamoroso errore di Ranocchia che disturbato da Gilardino regala la palla a Vazquez, pronto a freddare l'incolpevole Viviano per il vantaggio rosanero. La Samp reagisce bene allo svantaggio e va vicinissima al pari prima con Quagliarella e poi con De Silvestri che al 24' si vede respingere il tiro a botta sicura da Cionek a portiere battuto. Nel finale del primo tempo un'altra palla gol per il Palermo con Morganella, ma Viviano è bravo a respingere.
La ripresa si apre con gli ospiti tutti riversati in avanti a caccia del gol del pari ma nonostante i ripetuti attacchi i giocatori blucerchiarti non riescono a creare pericoli dalle parti di Sorrentino. Le occasioni da gol più nitide capitano invece al Palermo: Maresca al 67' sbaglia il più classico dei rigori in movimento e Vazquez al 73' non inquadra la porta da buona posizione. Montella nella ripresa inserisce Muriel, Cassano e Sala ma senza risultati. Nel finale la sfortunata autorete di Krsticic sul cross di Vazquez e il disturbo di Gilardino all'85' fissa il risultato sul definitivo 2-0 per il Palermo.
Grazie a questa vittoria, il Palermo agguanta il Carpi a quota 35, mentre la Sampdoria resta bloccata a 40 punti in attesa del deby di Marassi contro il Genoa di domenica prossima. Il Palermo giocherà il penultimo turno di campionato al Franchi contro la Fiorentina.