Guarda gli highlights di Parma-Atalanta
Rivivi le emozioni di Parma-Atalanta: cronaca, pagelle e tabellino
Dopo lo stop forzato di due turni, il Parma torna in campo nella 26esima giornata di Serie A e ottiene un pari interno per 0-0 contro l'Atalanta. Prestazione priva di grandi emozioni soprattutto nei primi 45 minuti. Nella ripresa espulsi il nuovo tecnico Reja, arrivato in settimana al posto di Colantuono, e Rodriguez per somma di ammonizioni. In virtù di questo risultato i nerazzurri salgono a 24 punti in classifica e vedono salire a 4 lunghezze il distacco dal terzultimo posto occupato da Cesena e Cagliari.
Donadoni raccoglie i cocci lasciati dal caos societario e si affida al tridente con Varela e Rodriguez ad affiancare Belfodil in avanti. In cabina di regia spazio a Mariga. Schieramento speculare per l’Atalanta di Reja con Emanuelson, Pinilla e Boakye in attacco. Ritmi blandi e poche emozioni nel primo tempo dove sono i padroni di casa a fare la partita. Al 19' Rodriguez tenta il gol di tacco sugli sviluppi di un calcio d’angolo ma Sportiello si fa trovare pronto. Al 28' è Belfodil a rendersi protagonista di un'azione personale conclusa con un tiro a giro che non sorprende l'attento portiere nerazzurro. Al 34' la palla gol più nitida del primo tempo: destro incrociato di Mariga dal limite che si spegne di un nulla oltre lo specchio della porta. L'Atalanta fa veramente poco nel primo tempo e l'unica conclusione è rappresentata dal colpo di testa di Pinilla parato da Mirante al 37'.
Anche la ripresa non offre grandi cose dal punto di vista dello spettacolo. Ci si dovrebbe aspettare qualcosa in più dall'Atalanta in piena lotta salvezza, ma è invece sempre il Parma a far vedere le cose migliori con Rodriguez e Coda che chiamano Sportiello a due interventi non facili al 60' e al 81'. L'Atalanta si affida alle iniziative personali di D'Alessandro, ma anche la vivacità dell'attaccante non riesce ad invertire le sorti del match che resta bloccato sullo 0-0 fino al 90'. Al 60' viene espulso Reja, all'esordio sulla panchina nerazzurra; la stessa sorte tocca anche a Rodriguez nel finale per somma di ammonizioni. Il pareggio consente al Parma di portarsi a 11 punti in classifica, mentre l'Atalanta sale a quota 24. Nel prossimo turno i gialloblù saranno impegnati in trasferta contro il Sassuolo nel derby emiliano mentre l'Atalanta ospiterà l'Udinese.