Guarda i gol e gli highlights di Parma-Atalanta
Rivivi le emozioni di Parma-Atalanta: cronaca, pagelle e tabellino
Il Parma vince 2-0 contro l'Atalanta agguantando così l'aritmetica salvezza. Decidono la gara Parolo al 44' e Biabiany al 58'. Emiliani che tornano a vincere e a segnare dopo quattro gare senza vittorie e senza gol. L'Atalanta colpisce una traversa con Denis al 45' senza procurare ulteriori pericoli alla formazione crociata. Bergamaschi che restano dunque fermi a quota 39 con una sola vittoria nelle ultime sette gare.
Schieramento offensivo per Donadoni che sceglie un 4-3-3 con il tridente composto da Belfodil a sinistra, Biabiany a destra e Amauri punta centrale. Colantuono posiziona Raimondi a centrocampo sulla corsia di destra e Moralez al fianco di Denis: 4-4-2 classico per gli ospiti. I padroni di casa tengono alta la difesa per un'ora abbondante di gioco, catturando ripetutamente Denis e Moralez nella rete della trappola del fuori gioco. Gara giocata su ritmi blandi che regala emozioni solo nei minuti finali della prima frazione: al 44' rete di Parolo che, su tocco involontario di Ferri, calcia di prima intenzione di sinistro indirizzando la sfera sotto la traversa. Al 45' l'Atalanta risponde con Denis che trova però la traversa a sbarrargli la strada del gol: deviazione sporca dell'argentino che, su azione di corner, intercetta una palla vagante a centro area concludendo senza la dovuta decisione. Tiro flebile che impatta sul montante lasciando intatto l'1-0 che traballa ma regge al termine dei primi 45 minuti di gioco.
Secondo tempo più vivace con l'Atalanta che si sbilancia e Biabiany che a campo aperto sale in cattedra tra ripartenze furiose e dribbling in serie sull'out di destra. Al 58' arriva il raddoppio degli emiliani proprio con l'esterno ex Inter: chirurgico il diagonale destro da posizione defilata con cui il francese realizza il suo terzo gol stagionale, festeggiando nel migliore dei modi la gara numero 100 con la maglia del Parma. La restante mezzora di gioco è pura formalità. Festa al Tardini: il Parma disputerà anche il prossimo campionato di Serie A. Nel prossimo turno i crociati affronteranno il Cagliari a Trieste, mentre l'Atalanta ospiterà la Juventus campione d'Italia.