Guarda i gol e gli highlights di Parma-Bologna
Rivivi le emozioni di Parma-Bologna: cronaca, pagelle e tabellino
Un Bologna corsaro vince 2-0 il derby emiliano contro il Parma al Tardini: Taider al 6' e Moscardelli al 76' regalano un successo che ai rossoblù mancava da ben otto giornate. La compagine allenata da Donadoni chiude comunque a testa alta di fronte ai propri tifosi: decimo posto in classifica e 46 punti conquistati sinora; tredicesima posizione invece per il Bologna che, a novanta minuti dal termine del campionato, si ritrova a quota 43, ad una lunghezza di distanza da Chievo e Cagliari.
Per Pioli è una sfida speciale: lui, parmigiano di nascita, sfida per la prima volta la squadra della sua città natale. Per l'occasione Gabbiadini agisce come unica punta, supportato dal terzetto di mezzepunte composto da Diamanti, Christodoulopoulos e Pasquato. Dodici gare senza segnare per Belfodil che oggi parte titolare nel tridente offensivo disegnato da Donadoni. Pronti via ed il Bologna rompe gli indugi sbloccando il risultato al 6': missile terra-aria di Taider che, dai 25 metri, incastona la sua conclusione mancina a fin di palo. Il Parma va in forcing offensivo sino al termine della prima frazione di gioco: esattamente vent’anni fa la formazione gialloblù vinse il suo primo trofeo europeo, la Coppa delle Coppe in finale con l'Anversa; anche per questo i tifosi crociati esigono una degna commemorazione dell'evento, ma Amauri e Biabiany mancano ripetutamente il bersaglio, complice l'ottima prestazione di Stojanovic.
Secondo tempo che mette in scena lo stesso copione dei primi 45 minuti di gioco: Parma che attacca e Bologna che riparte. Pioli inserisce Moscardelli che inzialmente agisce sulla corsia di sinistra a supporto di Gabbiadini, per poi rilevare la posizione di quest'ultimo al centro dell'attacco: strategia che sortisce gli effetti desiderati con il centravanti ex Chievo che al 76' realizza il suo primo gol stagionale: suggerimento in profondità di Diamanti, controllo di sinistro e conclusione di destro all'angolino. Partita in cassaforte. Brutto secondo tempo del Parma che rimane a secco di carburante dopo un'ora di gioco, concedendo il fianco alle ripartenze dei felsinei.
Nell'ultimo turno di Serie A la formazione allenata da Donadoni affronterà in trasferta il Palermo già retrocesso, mentre il Bologna ospiterà il Genoa.