Le motivazioni del Parma e gli errori difensivi del Palermo sono decisivi per il 3-1 finale: gli emiliani passano subito con Dzemaili (con la complicità di Sirigu), raddoppiano con Modesto e poi si chiudono di fronte ai rosanero, generosi ma confusionari, che non vanno oltre il gol di Pastore; nel finale Candreva in contropiede mette al sicuro il risultato.
Pronti via, e i padroni di casa passano in vantaggio: clamoroso errore di Sirigu che rinvia addosso a Dzemaili: la palla, toccata dallo svizzero involontariamente con il braccio, carambola in rete e dopo 2' è 1-0 per il Parma. Il Palermo si getta all'attacco, al 10' Pastore, disturbato da Giovinco non riesce ad imprimere forza al pallone da posizione ravvicinata, favorendo la parata di Mirante. Al 17' Giovinco ci prova dalla bandierina, sfiorando la traversa. Un minuto dopo arriva il raddoppio: ancora Giovinco crossa da destra, Goian devia il pallone sui piedi di Modesto, che, tutto solo, può segnare da due passi: al 18' è 2-0 Parma. I rosanero dominano nel possesso di palla, ma faticano a rendersi pericolosi. Al 23' un sinistro dal limite di Ilicic è parato senza problemi da Mirante. Più difficile l'intervento in due tempi su Nocerino al 25'; e nell'occasione il portiere emiliano s'infortuna agli adduttori della coscia destra e dopo 4' deve lasciare il posto a Pavarini. Il Palermo insiste, ma più con quantità che qualità. La qualità prova a mettercela Pastore al 40', ma l'argentino, dopo aver seminato il panico nell'area parmense, calcia malamente fuori. Al 44' tentativo su punizione di Cassani respinto dai pugni di Pavarini.
Nella ripresa Rossi prova a dare la scossa ai suoi inserendo Acquah e Pinilla, il cileno ci prova subito al 46' (tiro fuori dal limite ), ma è soprattutto la crescita di Pastore a riportare sotto gli ospiti. Al 55' Cassani centra il palo da fuori area, il fantasista argentino raccoglie la respinta e segna l'1-2. Il Parma accusa il colpo, al 61' Balzaretti sfiora il pari mandando sull'esterno della rete un grande assist di Pastore. Al 65' l'argentino ci prova da fuori area, ma il tiro termina alto. Gli emiliani provano a portare il pallone nella metà campo avversaria, ma con scarsissimo successo. Di contro però, il Palermo non riesce più a trovare la via della porta. All' 87' sono i padroni di casa a chiudere i conti, grazie a Candreva che brucia in uscita il non impeccabile Sirigu: 3-1 e gara chiusa, anche se i rosanero sfiorano in mischia al 92' il 2-3.
A fine partita grande gioia per il pubblico di casa, il pareggio tra Samp e Brescia e la sconfitta del Lecce a Verona avvicinano gli emiliani alla salvezza, mentre per il Palermo la zona Europa League resta lontana.