Serie A: Parma-Juventus 1-0, gol e highlights. Video

Pubblicato il 12 aprile 2015 alle 09:11:57
Categoria: Gol e Highlights Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Guarda tutti gli highlights di giornata

Rivivi le emozioni di Parma-Juventus: cronaca, pagelle e tabellino

Straordinaria impresa del Parma di Donadoni che batte 1-0 la Juventus al Tardini nell'anticipo della 30esima giornata. A regalare i tre punti agli emiliani è un gran gol di José Mauri al 60' su assist di Belfodil. Per i bianconeri di Allegri, privi tra gli altri di Buffon, Tevez, Pogba e Pirlo, è la seconda sconfitta in campionato dopo quella rimediata lo scorso 29 ottobre sul campo del Genoa. Il Parma, nonostante i gravi problemi societari che hanno portato al fallimento, centra la seconda vittoria consecutiva togliendosi probabilmente la più bella soddisfazione della stagione.

Passano cinque minuti e i ducali sprecano subito una buona occasione. Sugli sviluppi di un corner bianconero, Varela conquista palla e parte in contropiede sorretto da Gobbi: i due provano a chiudere un triangolo nei pressi dell’area di rigore ma perdono il tempo per calciare in porta e la difesa della Juve ha tempo di recuperare. Al 15' primo squillo della squadra di Allegri con un destro da fuori area di Marchisio: palla deviata da Mendes e chance sfumata. Al 20' Pereyra va in porta con un destro a giro dalla corta distanza: Mirante è costretto ad allungarsi per mettere in angolo. Al 21' è Belfodil a far paura alla capolista: l'algerino supera Chiellini e calcia direttamente in porta ma la palla non prende il giro giusto ed esce sul fondo non lontana dal palo. Al 32' Vidal di testa schiaccia in porta la punizione di Marchisio ma Mirante, sulla linea, riesce a respingere con il piede. Al 43' è Coman che si libera in area e calcia in porta: Mirante salva ancora i suoi e mette in corner.

La ripresa vede i padroni di casa scendere in campo con maggior cattiveria agonistica. Donadoni sembra aver dato la giusta carica negli spogliatoi, mentre la Juve appare distratta. Al 50' Mauri supera Chiellini con un tunnel e il roccioso difensore non la prende bene: lo stende e si prende l'ammonizione. Al 55' Marchisio esplode un siluro terra-aria che si spegne non lontano dallo specchio. E al 60' il risultato cambia: Belfodil, dalla destra, appoggia per Josè Mauri che, poco dentro l'area di rigore, trafigge Storari con un piatto di prima intenzione che finisce all'incrocio. A quel punto Allegri prova a dare una scossa ai suoi inserendo Morata e Pepe al posto di Pereyra e Sturaro. Al 69’ Ghezzal ci prova di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo ma Storari è attento. Al 79’ fa il suo esordio in Serie A Vitale, classe ’97, che prende il posto di Coman. Nel finale è assedio Juve, ma Mirante non corre rischi. Finisce 1-0 per il Parma e Donadoni, al triplice fischio dell'arbitro Gervasoni, dà sfogo a tutta la sua gioia in panchina.