Guarda i gol e gli highlights di Parma-Milan
Rivivi le emozioni di Parma-Milan: cronaca, pagelle e tabellino
Partita che entrerà nella leggenda al Tardini. Nella seconda giornata di Serie A il Milan sconfigge 5-4 il Parma al termine di una gara davvero incredibile. I rossoneri, in vantaggio 3-1 nel primo tempo con gol di Bonaventura, Honda, e Menez su rigore (Cassano per il Parma), rischiano grosso nella ripresa quando Felipe segna il 3-2 e Bonera viene espulso per doppia ammonizione. De Jong riporta la calma tra gli uomini di Inzaghi ma Lucarelli trova di testa il gol del 4-3. Anche il Parma resta in 10 per la doppia ammonizione di Felipe e Menez sembra chiudere l'incontro con un tacco stupendo. Nel finale, però, su retropassaggio di De Sciglio, Diego Lopez lascia passare incredibilmente il pallone. Lo stesso portiere subisce un infortunio muscolare ed è costretto a restare in campo per mancanza di cambi. Inutili, infine, i tentativi finali dei parmensi. Il Milan vola in vetta alla classifica con Roma e Juventus a punteggio pieno.
Inzaghi deve fare a meno di Torres, infortunatosi ieri alla caviglia. Al suo posto Menez gioca come falso nueve con Honda e Bonaventura (all'esordio) ai suoi lati. Nel Parma spazio al tridente composto da Belfodil, Cassano e Ghezzal. La prima occasione dell'incontro arriva al 21': Alex arriva con un pizzico di ritardo sulla punizione di Honda. Al 25', però, i rossoneri passano in vantaggio con Bonaventura che, servito dal giapponese, si libera di un avversario con una finta e spiazza Mirante. Passano tre minuti e cassano pareggia sull'unica disattenzione della retroguardia rossonera mettendo dentro di testa il cross di Jorquera. Il Milan non ci sta e al 38' segna il 2-1 con un'inzuccata di Honda su traversone al bacio di Abate. Nel finale Menez si invola in area parmense e viene messo giù da Lucarelli: per l'arbitro Massa non ci sono dubbi, rigore e ammonizione per il difensore. Dal dischetto l'ex attaccante di Psg e Roma non sbaglia calciando potente e centrale. I rossoneri chiudono così il primo tempo avanti per 3-1.
Se il primo tempo è stato ricco di emozioni, la ripresa regala un vero spettacolo. Al 51' Felipe accorcia le distanze deviando in rete il tiro svirgolato di Jorquera. Bonera, già ammonito, respinge con la mano un tiro dell'ex genoano e viene mandato negli spogliatoi da Massa. Al 69' De Jong recupera palla in mezzo al campo, e dopo 50 metri di corsa beffa Mirante sul suo palo. Ma la gara non è finita qui: Lucarelli riporta di nuovo sotto il Parma con un colpo di testa vincente sull'angolo del neo-entrato Palladino. Anche i ducali restano in 10 uomini per la doppia ammonizione di Felipe e il Milan ne approfitta: su retropassaggio errato di Ristovski, Menez (dopo aver colpito una traversa) supera Mirante con una finta e mette il pallone in rete con un tacco splendido. Nel finale, quando ormai i rossoneri sembravano in pieno controllo del match, De Sciglio passa la sfera a Diego Lopez che si lascia beffare dal rimbalzo e subisce l'autorete. Nell'occasione, il portiere ex Real subisce un infortunio muscolare che lo costringe a giocare tutto il recupero (7 minuti) col freno tirato. Il Parma però non ne può più e il Milan può così festeggiare per la vetta raggiunta.
Nel prossimo turno sfida al vertice della Serie A: i rossoneri attendono la Juve. Il Parma, invece, giocherà al Bentegodi contro il Chievo.