Serie A: guarda i gol e gli highlights di giornata
Rivivi le emozioni di Parma-Palermo: cronaca, pagelle e tabellino
Nella 32a giornata di Serie A il Parma batte 1-0 il Palermo e coglie così il terzo successo consecutivo in casa dopo quello nel recupero con l'Udinese e lo sgambetto alla Juventus. Decide un rigore segnato al 23' dall'ex Antonio Nocerino. I ducali evitano così l'aritmetica retrocessione in Serie B ma rimangono comunque fanalino di coda del campionato. Palermo con pochissime idee nella ripresa, e che non sfrutta le occasioni per pareggiare avute nella prima frazione.
I rosanero si presentano al Tardini con due obiettivi: sfatare il tabù che li vuole ancora senza vittorie quando fanno visita ai ducali e acciuffare il terzo successo di fila in campionato dopo quelli contro Udinese e Genoa. L'inizio però è tutto deilla squadra di Donadoni. Al 21' è Coda a far tremare la traversa della porta difesa da Ujkani (schierato titolare a discapito di Sorrentino), ed un minuto dopo gli uomini di Donadoni si guadagnano calcio di rigore: ingenuità dell'ex Rispoli, che casca sulla finta di Gobbi e stende in area l'avversario. Sul dischetto si presenta Nocerino, che di pura rabbia batte l'estremo difensore albanese e poi non esulta visto il suo passato in rosanero. Il Palermo si sveglia e si getta in attacco alla ricerca del pari, ma Dybala e compagni trovano sulla loro strada un super Mirante: il portiere del Parma al 36' è bravissimo a rimanere in piedi fino alla fine e murare il sinistro a colpo di sicuro di Lazaar. L'assedio degli ospiti non si ferma qui: al 39' Chochev spreca un assist al bacio di Dybala, ed un minuto dopo Vazquez non trova per un soffio il sette con una volèe mancina da fuori area.
Ripresa decisamente meno spettacolare al Tardini: gli unici tiri in porta sono quelli di Belotti e Belfodil (entrati rispettivamente al posto di Bolzoni e Coda). L'azzurrino al 65' non riesce a chiudere col sinistro un'azione avviata in maniera superba da Vazquez e trova i guantoni di Mirante, mentre al minuto 88 l'ex Inter fa la barba al palo sinistro difeso da Ujkani con un rasoterra insidioso. Inutile l'assalto finale rosanero, con il Parma che sigilla la propria area. Tre punti che permettono alla squadra di Donadoni di continuare un finale di campionato in crescendo e di salire a quota 16 punti in classifica, rimandando l'appuntamento con la Serie B. Continua invece la deludente striscia del Palermo lontano dal Barbera (appena due vittorie fuori casa in tutta la stagione), con la squadra di Iachini che rimane con 41 punti.