Serie A: Parma-Palermo, le pagelle

Pubblicato il 6 gennaio 2013 alle 18:00:27
Categoria: Pagelle Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Parma-Palermo: cronaca, pagelle e tabellino

Le pagelle di Parma-Palermo terminata 2-1

PARMA
Mirante 6.5 Torna titolare dopo un mese e nel primo tempo con due prodigi nega la gioia del gol a Ilicic. Sulla rete di Budan non può nulla.
Lucarelli 6 Va in difficoltà in fase di impostazione per il pressing alto del Palermo: in fase difensiva tiene a bada Dybala.
Santacroce 6.5 Decisivo sul primo gol deviando il pallone all'indirizzo di Belfodil. Utile anche nelle mischie finali.
Paletta 5.5 Nella sua zona Ilicic lo mette in diverse occasioni in difficoltà, troppa libertà concessa al trequartista rosanero per il centrale di Donadoni.
Benalouane 5.5 L'ammonizione condiziona lui e Donadoni che lo cambia a inizio ripresa dopo una brutta entrata su Brienza che per poco non vale il secondo giallo. Diffidato, salterà come capitan Lucarelli la partita interna contro la Juventus nel prossimo turno.
Acquah 5.5 Sostituisce Musacci ma, come il compagno a cui dà il cambio, non dà le giuste geometrie a un centrocampo orfano di Valdes.
Musacci 5 Non ha i piedi dello squalificato Valdes e la mancanza di qualità nel gioco del Parma del primo tempo si vede. La corsa non basta, Donadoni lo cambia con Acquah.
Biabiany 5.5 Non è il solito Biabiany: pochi uno contro uno, poco campo concesso sulla sua fascia da Garcia.
Marchionni 5.5 Mancano le sue sovrapposizioni sulla fascia, Donadoni gli affida compiti di impostazione con cui non si trova proprio a suo agio.
Parolo 5.5 Sfiora il gol nel primo tempo con una rasoiata dal limite che sfiora il palo alla destar di Benussi.
Gobbi 6.5 Le voci di mercato non lo infastidiscono perché mette in campo tanta corsa sulla sinistra, da dove arrivano diversi cross interessanti non sfruttati da Belfodil.
Amauri 6.5 La sua girata sembra innocua ma trova l'aiuto decisivo di Benussi: per rispetto dei suoi ex tifosi non esulta.
Belfodil 6 Sesto centro stagionale per l'attaccante che ha rifiutato per il Parma (e per la Francia) la convocazione in Coppa D'Africa. Il gol arriva dopo un primo tempo a luci e ombre con imprecisioni in zona gol.
Sansone 6 Le principali azioni passano dai suoi piedi, anche se nel primo tempo sbaglia tanti ultimi passaggi per mandare in rete Belfodil e Biabiany.

Allenatore
Donadoni 6
La sua squadra gira a metà campionato a quota 29 punti: la sua mano si vede anche se oggi non si è visto il miglior Parma, soprattutto nel primo tempo.

PALERMO
Benussi 5 Gasperini lo preferisce a Ujkani e non ha ragione: il suo intervento goffo sulla girata debole di Amauri regala la vittoria agli emiliani, e fa cadere nel baratro il Palermo, penultimo in classifica.
Morganella 6 Non aiuta in chiusura Von Bergen sugli inserimenti di Gobbi. Dai suoi piedi parte il cross per la rete di Budan.
Aronica 6 Buon esordio per l'ex azzurro: vince i confronti diretti con Belfodil, grazie all'aiuto anche di Barreto.
Garcia 6 Biabiany non lo supera mai nell'uno contro uno, a conferma della sua buona prestazione.
Von Bergen 5.5 Si vede sui calci da fermo dei rosanero, in difesa soffre gli inserimenti di Gobbi.
Anselmo 6 Nel finale qualche tentativo in mischia senza successo.
Barreto 6.5 Il migliore dei suoi: nel primo tempo è ovunque e permette ai suoi di fare la partita. In difesa aiuta Aronica per annullare Belfodil, a segno su calcio d'angolo.
Kurtic 5.5 Solo una conclusione per il centrocampista ex Varese. In attacco non si vede, fa il lavoro sporco nel primo tempo al fianco di Barreto.
Ilicic 6 Due suoi tentativi nel primo tempo trovano l'opposizione decisiva di Mirante: male nella ripresa, dove perde diversi palloni dando il via ai contropiedi emiliani.
Malele s.v. E' poco incisivo nei minuti finali.
Brienza 4.5 Dà vivacità al tridente di Gasperini ma si mangia due clamorose occasioni, una sullo 0-0 e una sull'1-1 prima del gol di Amauri.
Sanseverino 6 Esordio assoluto per il laterale classe 1994, che mette in campo grinta e coraggio. Nella ripresa cala come tutta la squadra e viene sostituito.
Budan 6.5 Partendo da posizione di fuorigioco capitalizza il cross di Morganella nei pochi minuti che Gasperini gli dà a disposizione. Il primo centro stagionale in maglia rosanero arriva nella finestra di mercato che lo dovrebbe vedere in partenza.
Dybala 5.5 Si dà da fare ma è molto impacciato quando entra in possesso del pallone.

Allenatore
Gasperini 6
Non è un brutto Palermo, soprattutto nel primo tempo. Mette in campo le sue armi e se la gioca alla pari con l'unica formazione che in casa non ha perso in questo campionato.