Guarda i gol e gli highlights di Parma-Roma
Rivivi le emozioni di Parma-Roma: cronaca, pagelle e tabellino
La Roma espugna il Tardini battendo per 2-1 il Parma e resta al comando a punteggio pieno insieme alla Juventus. Apre le marcature Liajic al 27’, pareggia De Ceglie al 56’. A chiudere i conti è Pjanic all’88’ con una magia su punizione. La squadra giallorossa rimane la bestia nera di Donadoni: il tecnico, in 11 confronti diretti, ha perso 9 volte.
Passano appena tre minuti e subito Holebas mette in mezzo un ottimo cross, ma Gervinho calcola male i tempi e non arriva sul pallone. Nell’azione successiva è sempre il terzino sinistro a cercare la rete con un tiro da fuori area ma Mirante è attento. Al 16’ Nainggolan esplode il tiro dopo un bel triangolo al limite dell’area ma la sfera, deviata, finisce in angolo. I giallorossi sono padroni del campo e non concedono spazi ai ducali. Il pressing alto costringe i parmensi a rimanere chiusi nella loro metà campo. Al 27’ Totti premia l’inserimento centrale di Liajic con un perfetto tocco sotto: il numero 8, da posizione ravvicinata, non ha problemi a battere Mirante e a segnare il suo primo gol stagionale. Al 31’ Felipe incorna il buon angolo di Lodi ma il colpo di testa è centrale e De Sanctis para sulla linea. Totti è il migliore in campo e dai suoi piedi partono perfetti assist per i compagni, spesso non sfruttati a dovere.
A inizio ripresa prosegue il monologo della Roma. Al 54’ Gervinho si rende pericoloso con un destro a incrociare su passaggio di Liajic, la sfera esce sul fondo non lontana dal palo. Risponde Cassano nell’azione successiva con un tiro da fuori area, De Sanctis devia in angolo. Sul corner battuto da Lodi, De Ceglie buca la marcatura di Manolas e insacca di testa. E’ la prima rete subita dagli uomini di Garcia in campionato. Al 62’ Totti colpisce male un calcio di rigore in movimento e spedisce la palla in curva sprecando una grandissima occasione. Al 79’ Florenzi ha sul destro la palla del 2-1, ma viene fermato da un prodigioso recupero di Felipe. Ma all’86’ il Parma deve capitolare. Felipe stende Destro al limite dell’area, della punizione si incarica Pjanic che manda la palla sotto l’incrocio dei pali con Mirante immobile. Nella prossima giornata la Roma ospiterà il Verona, mentre il Parma andrà a Udine.