Rivivi le emozioni di Parma-Sampdoria: cronaca, pagelle e tabellino
Le pagelle di Parma-Sampdoria, vinta 1-0 dai blucerchiati
PARMA
Mirante 5.5 Nonostante qualche buon intervento a protezione della sua porta, non risulta proprio impeccabile in occasione di entrambe le reti blucerchiate.
Lucarelli 5.5 Nella prima frazione fa attenta guardia in difesa senza disdegnare l'appoggio alla manovra offensiva. Nel secondo tempo invece subisce la forte pressione degli attaccanti avversari.
Costa 5.5 Completa il terzetto difensivo con Lucarelli e Paletta e nel primo tempo si dimostra abile e grintoso nel contenimento degli attaccanti avversari. Cala invece nella ripresa copncedendo troppo spazio ai blucerchiati.
Paletta 5 Deciso, fin troppo, difende senza inutili leziosismi ma soffre troppo la grande verve atletica di Eder, ricorrendo spesso al fallo per arrestarne la corsa.
Gobbi 6 Prova a sostenere la manovra offensiva ma gli manca quella marcia in più per il salto di qualità. Nel primo tempo ha tra i piedi l'occasione di portare il Parma in vantaggio ma un super Viviano gli nega la gioia.
Rispoli 6 Più quantità che qualità ma di sicuro tanto spirito di sacrificio. Lodevole.
Nocerino 6 All'esordio con i ducali, non ha ancora una forma smagliante, ma non si esime dal solito lavoro pesante. Al 57' esce in favore di Palladino. Generoso.
Lodi 5 Poco incisivo, fatica a permeare le strette fila difensive avversarie. Ad inizio ripresa Donadoni gli preferisce Mariga.
Mauri 5.5 Altalenante, ora sembra andare all'arrembaggio ed un momento dopo invece abbandonare la nave che affonda.
Mariga 5 In campo dal 46' al posto di Lodi. Non esprime nulla di meglio rispetto al suo predecessore.
Bidaoui 5.5 Lotta e cerca di spingere scontrandosi però contro un'autentica muraglia umana. Rimbalzato.
Cassano 5.5 Solo qualche spunticino in attacco senza però mai riuscire ad incidere davvero. Fuoco di paglia.
Pozzi 5 In campo dal 72' al posto di Gobbi. Impercettibile il suo ingresso.
Palladino 4.5 In campo dal 57' al posto di Nocerino. Scarso, a dir poco, il suo impatto sulla manovra offensiva dei ducali. Ha fame solo per divorarsi una clamorosa occasione da gol.
Allenatore
Donadoni 5 Dopo un primo tempo in cui sembrava reggere l'urto, nella ripresa è arrivata l'ennesima aspra sentenza della 15a sconfitta stagionale. Un'annata davvero da dimenticare.
SAMPDORIA
Viviano 7 Concentrato e reattivo, sventa con grandi riflessi ogni pericolo.
Romagnoli 6 Accorto e disciplinato in fase di copertura.
De Silvestri 6.5 Difende con grande forza e lucidità. Arduo ostacolo per lo sterile attacco ducale.
Silvestre 6.5 Grintoso, non concede praticamente nulla agli attaccanti avversari.
Regini 6.5 Combattivo in mezzo al campo, non si risparmia nell'interdire e si presta con efficacia anche nel rilanciare la manovra d'attacco.
Duncan 6.5 Veloce e reattivo, si dimostra presente nell'alimentare la manovra offensiva dei liguri. Percussore.
Palombo 6.5 Intelligente e caparbio, copre sempre con grande attenzione e fa ripartire l'azione d'attacco blucerchiata.
Krsticic s.v. In campo solo dall'84' al posto di Obiang. Non giudicabile.
Obiang 6.5 Buona intensità espressa a centrocampo dove si spende sia in fase di contenimento sia nelle ripartenze. All'84' esce in favore di Krsticic.
Soriano 7 Impegnato prevalentemente in fase d'interdizione trova il tempo di un lesto guizzo per ribadire in rete la palla che fissa il risultato sul definitivo 2-0.
Eder 7.5 Molto mobile e vivace, tiene in costante apprensione la retroguardia avversaria. Costringe Paletta alle maniere dure pur di arrestarne l'incedere. Al 75' cede spazio ad Okaka. Virtuoso.
Bergessio 6.5 Nel primo tempo appare spesso in ombra ed avulso dall'azione offensiva, faticando a rappresentare un problema per l'attenta retroguardia di casa. Nella ripresa invece si desta all'improvviso e firma la rete che sblocca la gara e regala la preziosa vittoria ai blucerchiati. Fulmine a ciel sereno.
Djordjevic s.v. In campo solo dal 92' al posto di Bergessio. Non giudicabile.
Okaka s.v. In campo solo dal 75' al posto di Eder. Non giudicabile.
Allenatore
Mihajlovic 8 Seconda vittoria di fila ed ottava nel complesso che vale ben 33 punti ed una terza piazza a parimerito con il Napoli. Che dire di più se non straordinaria gestione?