La Montepaschi Siena batte nettamente Milano (92-73) in Gara3 dei playoff scudetto e accorcia sull'1-2 nella serie. Successo altrettanto pesante nel punteggio quello di Varese sul parquet di Venezia: la squadra di Vitucci, vincitrice della regular season, si impone 93-79, si porta sul 3-0 nella serie e ipoteca il passaggio alle semifinali. Giovedì sera, sempre a Siena e Venezia, si disputerà Gara4.
Dopo avere perso le prime due partite a Milano, Siena sa di non poter più sbagliare. E infatti la squadra di Banchi parte col piede schiacciato sull'acceleratore. Il primo quarto finisce con la squadra campione d'Italia avanti di 11 punti sull'Olimpia di Scariolo. Divario che resta immutato a metà gara e che cresce negli ultimi due quarti. La Montepaschi, campione d'Italia in carica, fa festa soprattutto grazie ai canestri di Moss (26 punti per lui), Hackett (20) e Brown (20). A Milano non bastano i 18 di Hairston e i 17 di Gentile.
Tutto facile per Varese, che vince nettamente a Venezia. Il risultato, tuttavia, non deve trarre eccessivamente in inganno considerato che la formazione veneta ha tenuto testa alla Cimberio per i primi due quarti per poi crollare nel terzo e, soprattutto, nel quarto. Alla squadra allenata da Mazzon non è bastato un grande Young, autore di 29 punti. In doppia cifra anche Szewczyk (15) e Rosselli (12). Varese parte piano, poi cresce nella seconda parte della partita: sale in cattedra Banks (23 punti, 10 dei quali nel terzo periodo) ed è determinante il contributo di Rush dalla panchina: per lui 7 punti, tutti realizzati nell'ultimo periodo.